Salone del Libro OFF: Isole migranti - Esili urbani storie di approdi, di cambiamenti e di sfide

Venerdì 20 Maggio 2022, 11:00 - 23:00
Visite : 796

Esili urbani salone libro off

Nell'ambito del "Salone Internazionale del Libro di Torino Off" l’associazione dei Sardi “Antonio Gramsci” di Torino in collaborazione con gli editori sardi, il terzo settore piemontese e gli atenei di Cagliari e Torino lancia la prima rassegna dedicata alla letteratura sarda e migrante.

Patrocinata dal Comune di Cagliari, la Regione Sardegna e la Circoscrizione 4 di Torino, l’inedita tre giorni animerà i pomeriggi e le sere del caratteristico borgo operaio di Campidoglio con seminari, presentazioni, esibizioni e laboratori.

Il tema scelto per questa prima edizione è il patrimonio culturale e sociale delle tante “isole” presenti nelle nostre città. Storie mediterranee di esili, di opportunità e di tradizioni.

Si inizia giovedì 19 maggio con il laboratorio di culurgiones ogliastrini tenuto dalle donne del sodalizio sardo di Torino insieme alla collaborazione delle madri migranti dello Spazio non-solo mamme di Mirafiori.
La giornata segue con l’inaugurazione dello spazio dedicato alle novità editoriali sarde, l’inaugurazione della mostra fotografica “Tràmuda - L’ultima transumanza” di Francesco Pintore e il reading musicale sulla vita e le opere di Sergio Atzeni.

Venerdì 20 e sabato 21 spazio agli autori sardi con la presenza di Ada Lai, Gianluca Medas ed Antonangelo Liori. Le sere saranno dedicate alle culture migranti in un particolare itinerario poetico, musicale ed enogastronomico che partirà da Istanbul, fermerà in Sardegna ed approderà in America Latina.


GIOVEDÌ 19 MAGGIO

ore 11.00 “Isole di sapori” - Laboratorio di pasta fresca con le donne migranti dello spazio “Non solo mamme” di via Poma 14 del "Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”.

ore 18.00 “Un’isola di lettere” - Le novità dell’editoria sarda in via Musiné con Giovanni Manca e Francesco Pongiluppi

ore 19.00 “Fare parole insieme” - Laboratorio sul dialogo e la condivisione del vissuto tra docenti, educatrici e donne dei Centri Provinciali d’Istruzione per Adulti (Cpia). Con Giulia Pizzolato e Marta Giovale Gangai, Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”

ore 20.00 Inaugurazione mostra fotografica “Tràmuda - L’ultima transumanza” con l’autore Francesco Pintore.

ore 20.30 “Tra vigneti e pascoli” - Degustazione prodotti tipici sardi.

Ore 21.30 Reading musicale su Sergio Atzeni/I Quattro passi pima dell’addio. Introduce Alberto Re, presidente Circoscrizione 4. Narrazione biografica con colonna sonora, dal libro pubblicato dalle edizioni Abbà, sceneggiato e interpretato da Stefano Giaccone, voce narrante e Alberto Agliotti, violinista, editor e divulgatore scientifico. Introducono Alberto Re, presidente Circoscrizione 4 e Maria Dolores Picciau, assessora alla cultura del Comune di Cagliari.

VENERDÌ 20 MAGGIO

ore 11.00 “Isole di sapori” - Laboratorio di pasta fresca con le donne migranti dello spazio “Non solo mamme” di via Poma 14 del Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”.

ore 19.00 Presentazione dei libri “La signora della seta. La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis” e “La signora dei fiori. Rosi Sgaravatti, lo spirito della natura” di Ada Lai - Edizioni Della Torre. Dialoga con l'autrice Maria Dolores Picciau, assessora alla cultura del Comune di Cagliari

ore 20.00 “Sapori e suoni levantini” - Aperitivo turco vegetariano e atmosfere orientali con il sax di Fuat Sunay

ore 21:30 “Esili europei”- Incontro con Murat Cinar, autore di "Storie di resistenza, 11 anni della Turchia” (2022) e Luis Miguel Selvelli, autore di “Antenati a Costantinopoli. Esuli italiani negli anni del riformismo ottomano 1828-1878” (Il Poligrafo, 2022). Con Francesco Pongiluppi e Chiara Maritato. Introduce Sonia Gagliano, coordinatrice cultura Circoscrizione 4.

SABATO 21 MAGGIO

ore 11:30 Presentazione del libro “Paskedda. Torramus a su connottu” (Edizioni Abbà, 2021) in collaborazione con l’Associazione “Giulia giornaliste Piemonte”. Dialogano con l’autore Gianluca Medas, Matteo Mereu e Stafania Aoi. Bar Pietro Piola Sardo-Veneziana, Via San Domenico 34

ore 17.00 “Le forme del latte”. Il laboratorio del formaggio a latte crudo, occasione di confronto di buone pratiche di lavorazione del latte nelle due regioni Piemonte e Sardegna. Con Emanuele Cardia e Rosario Decrù. Letture a cura di Matteo Mereu.

ore 19.00 Incontro con Antonangelo Liori, autore di “Tràmuda. L’ultima transumanza microstoria di una tradizione perduta” (Edizioni Abbà, 2021) in dialogo con Enzo Cugusi e Francesco Pintore, autore delle foto che illustrano il volume.

ore 20.00 Aperitivo “isolano” sardo-cubano in collaborazione con le comunità latine di Torino

ore 21.00 Presentazione del libro “Luoghi per non vivere esiliato” di Norberto Silva Itza (Grecam, 2019) A seguire "Luci Naviganti- verso luoghi dove abitarsi", letture di poesie in italiano, spagnolo e sardo accompagnate da suoni, immagini e azioni performative a cura dell'ass. Grecam. Introducono Sara Cariola, vicepresidente Circoscrizione 4 e Francesco Pongiluppi.

Luogo Associazione Gramsci - Via Musiné 5/7, Torino
Contatto 3701550043 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento