Festa di Natale a Gattinara con i corti di Visioni Sarde

Mercoledì 21 Dicembre 2022, 21:00 - 23:30
Visite : 170

Gattinara festa tesseramento

Mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 21:00, all'Associazione Cuncordu di Gattinara avrà luogo la tradizionale festa di scambio degli auguri in occasione delle prossime festività.

Sarà un'occasione di incontro per vivere insieme un momento di gioia con un’atmosfera ed un’aggregazione che è tipico della grande famiglia sarda. Si troveranno per scambiare gli auguri di fine anno, amici uniti da affetto e stima, legati da comuni radici e che lavorano insieme per promuovere l'isola. I soci di "Cuncordu" utilizzeranno questo importante momento di convivio per rinsaldare i propri rapporti, fare un consuntivo del lavoro svolto nell'anno e gettare uno sguardo sull'attività promessa per il nuovo anno.

All'atmosfera calda, ai brindisi e alla compagnia deliziosa si aggiungeranno momenti di svago e riflessione offerti dai cortometraggi di "Visioni Sarde". Saranno proiettati, infatti, quattro film del giovane cinema sardo che aiutano a leggere il mondo in cui viviamo e che si fanno voce del popolo sardo per esprimere la propria cultura. In rapida sequenza saranno proposti:

"Mammarranca" di Francesco Piras.
Giovanni e Michele hanno undici e nove anni e vivono a Sant'Elia, un quartiere popolare nella periferia di Cagliari, un anello di palazzoni lontani dalla città. Un piccolo mondo ai margini, sorto vicinissimo al mare e lambito da un canale chiamato Mammarranca. La vita dei due bambini sembra improvvisamente poter cambiare quando il biglietto vincente di un gioco a premi finisce in modo rocambolesco nelle loro mani. Vincitore del premio "Visioni Sarde", sezione del Festival "Visioni Italiane", Mammarranca è stato definito "una storia che potrebbe essere ambientata in qualsiasi periferia del mondo, mettedo in evidenza persone e personalità emarginate senza moralismi nè retorica".
Francesco Piras è nato a Cagliari nel 1978. Regista, direttore della fotografia e fotografo. Inizia a lavorare giovanissimo come fotografo prima nell'editoria, poi in campo pubblicitari per importanti marchi internazionali come Bmw, Rolls-Royce, Bentley, Bugatti, Kidston, Il Palato Italiano, 2fast4you. Nel 2008 entra nel mondo del cinema e vince il premio nazionale Cll. Ciak per le fotografie discena del film "L'arbitro" di Paolo Zucca. Inizia quindi a lavorare come direttore della forografie specializzandosi con un maestro come Luca Bigazzi . Iniziano quindi le prime produzioni come utore e regista di documentari e spot pubblicitari. Nel 2014 vince il Food-FilmFest con il documentario "Ca' Lumaco". Nel 2019 con "Il nostro Concerto” vince il primo Premio Visioni Sarde ed entra nella cinquina dei candidati per il Miglior cortometraggio al David di Donatello. Con "Mammarranca" ha vinto il premio Rai Cinema Channel al Figari International Short Film Fest 12. Sta preparando il suo primo lungometraggio tratto dal romanzo “Chiedo Scusa” scritto da Francesco Abate e Valerio Mastandrea

"Santa Maria" di Andrea Deidda.
Negli anni d’oro della boxe dominati da Muhammad Alì, a migliaia di chilometri di distanza un giovane si prepara al primo incontro della sua carriera. La scalata all’Olimpo del pugilato inizia sul ring di un piccolo paese dove finte, diretti e montanti svelano la potenza dei sogni di un giovane boxeur.

Andrea Deidda è nato a Cagliari nel 1987. Giornalista professionista, è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito due master in comunicazione e filmmaking all'Università di Cagliari. In qualità di regista ha diretto il documentario “Bar Seui” e l'instant doc “Notte di giorno".

"Without You" di Sergio Falchi.
In tempo di Covid, un uomo anziano vive da solo seguendo una precisa ritualità e prepara la tavola, ogni giorno, come se l'amata moglie fosse ancora con lui. L'uomo è assistito da una nipote indaffarata e distratta che non capisce il suo comportamento, finché un giorno, realtà e sogno si incontreranno sotto gli occhi della ragazza, che commossa, comprenderà e preparerà una piacevole sorpresa per il romantico nonno.
Sergio Falchi è nato a Nuoro nel 1983. Vive tra la Sardegna e il Regno Unito (zona di Londra). Ha studiato ecologia, biologia, scrittura creativa e fotografia. Sergio scrive sia in inglese che in italiano, racconti, sceneggiature di cortometraggi e lungometraggi. "Without you" è il suo secondo cortometraggio dopo "Flamingos" (2017),selezionato per Visioni Sarde 2019.

"Una splendida felicità" di Simeone Latini.
Eleonora ha 16 anni ed è pietrificata da ciò che sta accadendo. Più il virus si diffonde, più la paura paralizza la sua vita di adolescente, con la famiglia e gli amici. Troverà la forza rifugiandosi nella poesia e in lei risuoneranno le parole di conforto e incoraggiamento della nonna. Cortometraggio, interpretato dai giovani del College Universitario Sant’Efisio di Cagliari
Simeone Latini è nato a Cagliari 1970. Attore, doppiatore e regista italiano. Comincia la sua carriera teatrale nei primi anni novanta, come attor giovane del Teatro Stabile di Sardegna. Dopo un intenso lavoro come attore protagonista, nei teatri di tutta l’isola, si trasferisce a Roma, dove resterà per dieci anni, alternando la carriera teatrale in tutta Italia e all’estero, con registi quali Maurizio Scaparro, nel Lorenzaccio di De Musset, Giorgio Pressburger, in Autodafè di Elias Canetti e Giacomo Colli a quella televisiva "Centovetrine", "Camici Bianchi", "Una donna per amico", "Incantesimo", ecc. e infine cinematografica. Attualmente si divide tra Roma e Cagliari, dove collabora con il Teatro Stabile di Innovazione Akròama, come primo attore e, occasionalmente, regista. Negli ultimi anni è stato tra i protagonisti di "TF45-Fuoco Amico" con Raul Bova e "L’Isola di Pietro" con Gianni Morandi, oltre che di numerose opere teatrali, dalla "Medea" di Euripide a "L’Amante" di Harold Pinter, fino alla produzione italo-portoghese “Spettri” di H. Ibsen. Da alcuni anni è la voce del canale Giallo Zafferano/Mondadori, Sky Dove, DeAgostini Scuola e Studio Scopitone/Paris.

I cortometraggi sono stati selezionati tra quelli proposti dalla rassegna " Visioni Sarde" progetto voluto e co-organizzato dalla Cineteca di Bologna e da Sardegna Film Commission con l'apporto dell'Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.

Luogo Sede Cuncordu - Corso Vercelli 260, Gattinara
Contatto 3341229880 (Beppe) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.