A Peschiera Borromeo incontro con Mariella Cortes e Gianni Rizzotti
Domenica 18 dicembre a partire dalle 15:300 al Centro polifunzionale Sandro Pertini (Piazza Paolo VI 3) di Peschiera Borromeo, il circolo Sardegna organizza un pomeriggio che unisce letteratura, fotografia, danza e musica.
Si parte con la presentazione del libro "Paesitudine dell'Avvento" di Mariella Cortes. Paesitudine dell'Avvento nasce nel 2020 come un calendario dell'Avvento social, ispirato dalla necessità di ritrovare luoghi e consuetudini della vita di paese e di provare a dare una definizione a una parola che racchiude un sentimento universale. Tre calendari dell'Avvento accolgono 24 parole, 24 emozioni e 24 nomi. Storie, memorie, abitudini, persone e scorci. Ma anche meditazioni e riflessioni, punti di vista, parole che ritornano e uniscono. Storie incredibili nella loro normalità che raccontano di momenti che chiunque abbia vissuto, anche per poco, in un paese, ha incontrato almeno una volta nella vita. Paesitudine dell'Avvento è un libro da leggere aspettando il Natale e in qualunque momento dell'anno in cui si senta la necessità di conservare la memoria per ritrovare e tutelare tutto quanto rende unici e preziosi i nostri paesi.
Successivamente si procede presentazione del progetto “Oru Nostru. La mia Sardegna” di Gianni Rizzotti. Si tratta di un progetto fotografico del fotografo friulano che racconta la Terra Sarda, la sua anima più vera e le sue eccellenze con la passione e l’orgoglio che da sempre la contraddistinguono. La Sardegna è prima di tutto territorio, persone, tradizione e cultura ed è proprio questo che Gianni Rizzotti riesce a trasmettere attraverso le sue immagini. Gianni Rizzotti friulano di nascita e milanese d’adozione, è un fotografo di moda, pubblicità e ritratti. Dopo il diploma alla Scuola di Fotografia di Milano, inizia la sua carriera come assistente di due maestri del click patinato, Serge Libiszewski e Gian Paolo Barbieri. Fin dall’inizio della sua carriera collabora con agenzie internazionali come Armando Testa, Leo Burnett, J.Walter Thompson, McCann Worldgroup per importanti brand di moda e pubblicità come Versace, Gianfranco Ferré, Fiat, Sony Italia, San Pellegrino, LG, Nara Camicie ed editori quali Condé Nast, Mondadori, RCS, Logos e L’Officiel. Ha pubblicato 4 libri: “Nata per Viaggiare”, con foto di moda e reportage dedicato a Nara Camicie, “About Us” storie di bikers sul custom Harley, “Occhio alla Moto” per EICMA con ritratti di importanti personaggi italiani dell’industria e dello sport ed in ultimo “Beyond the Chef” edito da Skira, 35 cuochi internazionali stellati Michelin ritratti fuori dalle loro cucine in maniera ironica e surreale. Grazie a quest’opera gli viene consegnato il premio “Positive Photography Experience” al Positive Buisness Award. Il 30 settembre 2015 presenta la mostra ‘’Shapes in action’’ all'interno del circuito Milano Photo Festival ed Expo' in città, dove esplora il nudo d’arte femminile con delle opere di grande formato: corpi liberi di esprimersi con sculture in resina e una corda. Da settembre 2017 è anche docente al Corso Triennale in Fashion Design alla Raffles Milano Istituto di Moda e Design per il corso di Fotografia.
A segiore spazio alla musica con l'esibizione del gruppo folk "Narami" La serata si concluderà con un piccolo aperitivo sardo.
Ingresso libero con conferma di partecipazione via telefono.