Raul Moretti e Beppe Dettori in concerto a La Spezia con “Animas”

Sabato 10 Dicembre 2022, 18:00 - 20:00
Visite : 121

la spezia animas

Per iniziativa del circolo circolo "Grazia Deledda", sabato 10 dicembre Raul Moretti e Beppe Dettori presentano La Spezia “Animas”, un progetto in cui la millenaria musicalità sarda si fonde con preludi bachiani, l'etno folk e il progressive rock. L’appuntamento è alle ore 18:00 all’auditorium del CAMeC, ex Tribunale civile e Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (piazza Cesare Battisti 1).

Animas è un album  straordinario sia da un punto di vista dei testi che della musica. Comprende 10 brani originali con tanti ospiti e una cover: la rivisitazione in sardo di una canzone di Peter Gabriel, Fourteen Black Paintings che chiude la raccolta con il titolo Battordicchi Pinturas Nieddas. Un disco capolavoro  frutto della felice simbiosi artistica raggiunta fra Beppe Dettori e Raoul Moretti che si esprimono con una musicalità sospesa fra echi millenari e suoni modernissimi. Il sodalizio artistico ha permesso al due di raccogliere successi e riconoscimenti in Italia e in Europa. Fra i tanti raccolti in importanti concerti e prestigiosi  festival si segnalano il “Premio Maria Carta” e la strepitosa partecipazione al “Premio Tenco”.

Beppe Dettori (chitarra e voce), nato a Stintino, virtuoso della voce è stato per otto anni anche il cantante dei Tazenda. Raffinato musicista, si è esibito con numerosi artisti di livello internazionale ed  ha all’attivo diversi dischi da solista. Raul Moretti(arpa elettrica ed elettronica) comasco di nascita è un sardo di adozione. Vive e lavora a Cagliari.  È un musicista poliedrico, tra i più importanti innovatori dell’arpa, da lui portata a esplorare diversi mondi musicali. Oggi è uno degli arpisti più richiesti al mondo per l’uso dell’arpa elettrica ed elettronica. I due artisti suonano insieme da otto anni. “Ci siamo trovati”,  hanno detto entrambi, e “ci divertiamo un sacco a far musica insieme, soprattutto dal vivo, un proficuo scambio artistico”.

Ingresso libero.

Luogo Auditorium del CAMeC - Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia