Mostra "Migrantes per l'Europa" a Fiorano Modenese

Mercoledì 07 Dicembre 2022, 15:00 - 19:00
Visite : 3150

fiorano migrantes per leuropa

Da lunedì 7 novembre il circolo culturale "Nuraghe - Pinuccio Sciola di Fiorano Modenese propone, nella propria sede in via Antonio Gramsci 32, la mostra di satira "Migrantes per l'Europa", che prosegue fino al 10 dicembre, a cura di Luca Paulesu per conoscere e interpretare il fenomeno della migrazione.

“Migrantes per l'Europa” è realizzata in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma (1957), che poneva le basi per il riconoscimento del lavoratore trans-frontaliero comunitario (forma embrionale del cittadino europeo che nascerà col Trattato di Maastricht -1993) . La mostra è un'occasione per riflettere sullo “stato di salute” dell’Unione Europea attraverso il giovane istituto della sua cittadinanza. 

Crisi economica, misure di austerità, crisi dei profughi e dei migranti hanno portato alcuni analisti a parlare di vera e propria “crisi esistenziale ”dell’Europa.

Il migrante economico e il rifugiato sono descritti come una minaccia per i cittadini sedentari e mobili all'interno dello spazio europeo e perciò i principali responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee e del ritorno ai nazionalismi, nonché dell’impoverimento del sistema di welfare degli stati dell’Unione ospitanti.

Le rappresentazioni satiriche entrano nel vivo del dibattito commentando la retorica che da oltre un decennio (e da sempre) accompagna il fenomeno migratorio, svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.

Luca Paulesu, curatore della mostra dedicata alla satira, ha selezionato opere di illustri autori da tutta l’Europa, come Altan, Marian Avramescu, Benny, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Lido Contemori, Marco De Angelis, Francesco Dotti, Maddalena Fragnito De Giorgio, Otmar Grissermann, Mihai Ignat, Katerpillar, Valeriu Kurtu, Roberto Mangosi, Goran Milenkovic, Marilena Nardi, Palù, Giuliano Rossetti, Tjeerd Royaards, Gef Sanna, Sergio Staino, Agim Sulay, Arendt Van Dam. 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Luogo Villa Cuoghi - Via Antonio Gramsci 32, Fiorano Modenese (MO)
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3333145324