A Roma presentazione del libro "Maestra Gioconda " di Luciana Coèn

Sabato 03 Dicembre 2022, 17:00 - 19:00
Visite : 104

roma acrase Maestra Gioconda

Sabato 3 dicembre alle ore 17:00, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai organizza la presentazione del libro "Maestra Gioconda " di Luciana Coèn.

"L'occasione di rimettere mano al materiale della mamma alla ricerca di quaderni dei suoi scolari mi ha riportato ricordi riguardo alla sua attività lavorativa: l'insegnamento. E per pareggiare la scrittura con quella sul babbo (ndr: il pedagogo Renato Coén), ho provato il desiderio di partecipare quel che ritrovo, ricordo del suo lavoro di maestra elementare. Qualcosa è rimasto, molto piuttosto è andato perso, ma credo sia possibile comunque tracciare un profilo e un percorso del suo vissuto lavorativo che tanta importanza ha avuto nella sua esistenza, come lo è stato per il babbo".

Gioconda Cudrano, cagliaritana, si diploma nel 1946 presso l'Istituto Magistrale di Cagliari. Gli studi furono interrotti durante la guerra per lo sfollamento di parte della famiglia a Ittiri e la morte del padre e di un fratello nei bombardamenti su Cagliari nel maggio 1943.  Inizia nel 1947 la sua attività di maestra nel Sulcis, zona mineraria in attività, dove insegna fino al 1954, anno in cui si trasferisce a Firenze in seguito al matrimonio. Rimane sempre forte e stretto il legame con la sua terra d'origine, dove erano rimasti parte della famiglia e amicizie, e dove tornerà tutte le volte che le sarà possibile insieme ai figli, trasmettendo loro la forza dell'unicità della sua isola. Il libro testimonia la sua attività di maestra dall'inizio fino al pensionamento, caratterizzata da un filo conduttore che mette al centro dell'insegnamento lo scolaro, il bambino inserito non solo nel contesto scolastico ma anche in quello familiare e sociale. Uno sguardo attento quindi al mondo esterno, alle criticità che possono derivare da strutture familiari complesse (figli di minatori, immigrati negli anni '60 dal Sud) e/o da ambienti sociali economici con insufficienti opportunità, cercando di cogliere e sviluppare le abilità e risorse di ogni singolo scolaro.

Dialoga con l'autrice Ada Maurizio, dirigente scolastica del CPIA 3 di Roma. Introduce la presidente ACRASE Maria Nives Cabizzosu. Segue rinfresco di prodotti sardi.

Ingresso libero.

Luogo Sede ACRASE - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041