A Roma presentazione del libro "Il mondo di Antonio Gramsci"

Sabato 26 Novembre 2022, 16:30 - 19:00
Visite : 128

gremio gramscia

Sabato 26 novembre alle ore 16.30 nella sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) il Gremio dei Sardi organizza la presentazione del libro "Il mondo di Antonio Gramsci" di Sandro Dessi e Viviana Fadda.

Dopo aver presentato il primo volume nel 2018, Il Gremio propone un incontro incentrato sul secondo testo di una quadrilogia che ripercorre il cammino terreno familiare, umano e politico del grande pensatore del Novecento, realizzato con la tecnica moderna ed il linguaggio giovanile del fumetto.

Secondo volume della trilogia di Sandru Dessì e Viviana Faedda, in versione trilingue (italiano, sardo e inglese) che, attraverso il linguaggio del fumetto e dell'illustrazione, ripercorre la straordinaria biografia di Antonio Gramsci - partendo dal quotidiano e dai luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, dalle piccole comunità fino alle grandi metropoli industriali - fermandosi a Torino (primo volume) per poi proseguire a Mosca, Vienna, Roma (secondo volume) e infine alla logorante vita carceraria, in giro per la penisola, fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1937 (terzo volume). Il presente lavoro dal titolo "Da Caporetto a Vienna" ripartendo da Torino, dove ci eravamo lasciati, ci accompagnerà tra brevi parentesi in altre città italiane fuori dal Bel Paese (prima a Mosca e infine a Vienna), dove terminerà, momentaneamente, il nostro viaggio. Le traduzione in lingua inglese sono di Myriam Cannas e Heater J. Empey; in lingua sarda, di Angelo Canu.

Introduce e coordina Antonio Maria Masia con gli interventi dell'autore Sandro Dessi, dello storico Carlo Felice Casula e dell'attore Alessandro Pala Griesche.

A seguire buffet di prodotti sardi. Ingresso gratuito con prenotazione.

Luogo Sala Italia UnAR - Via Aldrovandi 16, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)