Presentazione libro “Pasolini. La città dei Sensi” di Giommaria Monti

Venerdì 18 Novembre 2022, 20:30 - 22:00
Visite : 152

vicenza pasolini

Nel centesimo anniversario della nascita del grande scrittore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini, venerdì 18 novembre alle ore 20:30 l’associazione Grazia Deledda di Vicenza organizza, presso la Sala Maggiore in Via Crispi a Ponte di Barbarano, la presentazione del libro “Pasolini. La città dei Sensi” del giornalista ed autore televisivo sardo Giommaria Monti.

Su Pier Paolo Pasolini è stato scritto molto e per questo motivo risulta difficile aspettarsi qualcosa di nuovo, che non sia già stato detto. Capita di scoprire, a volte, quanto la realtà non sia proprio così scontata, cercando tra le pieghe della produzione editoriale, senza scomodare i grandi marchi e guardando invece nel circolo vivace e prezioso della piccola e media editoria. Sembra sia il caso di questo interessante volume scritto da Giommaria Monti.

 Un libro che raccoglie una decina di brevi saggi e che guida il lettore attraverso un viaggio affascinante: la Roma vista, ascoltata, odorata e raccontata da Pier Paolo Pasolini nei suoi versi, nei suoi romanzi, nel suo cinema, nel pensiero degli anni ʼ50. Un viaggio nella città dove Pasolini racconta la fine della modernità, dalle periferie alla Roma monumentale che diventa metropoli senza più un centro e senza più un senso. Un disfacimento che Pasolini anticipa in maniera visionaria e che ha consegnato il poeta all’eternità. Emergono così dal vissuto di Pasolini idee e parole come paradosso, contraddizione, toponimo, nomadismo, itinerario, sguardo, visione. Roma è metropoli che non ha raggiunto una sua identità ma è anche periferia che non ha un suo vero centro, popolata da una umanità non realizzata, in attesa e a tratti disperata. La presenza fisica in un luogo come quella città diventa allora oggetto e metafora e si muta infine in prodotto intellettuale, narrazione poetica, idea politica ma anche entusiasmo, speranza, curiosità, meraviglia, riflessione e disillusione.

Ingresso libero.

Luogo Sala Maggiore - Via Crispi 6/A, Ponte di Barbarano
Contatto 3929871637 (Mariuccia) – 3355240228 (Luciana) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.