Conferenza "La dominazione spagnola in Sardegna"

Sabato 12 Novembre 2022, 17:00 - 19:00
Visite : 162

ostia dominazione spagnola

Sabato 12 novembre alle ore 17:00 il circolo culturale "Quattro Mori" di Ostia organizza, nella propria sede, la conferenza "La dominazione spagnola in Sardegna" a cura del professor Giuseppe Di Siena.

Nel 1479 salì sul trono d’Aragona Ferdinando il Cattolico che anni prima aveva sposato Isabella regina di Castiglia: la sua successione al trono d’Aragona determinò un’unione delle due corone e pertanto la Sardegna da quel momento divenne “spagnola”. Un elemento di novità introdotto dagli Aragonesi fu il feudalesimo: i territori furono divisi in feudi ed assegnati a nobili catalano-aragonesi o a signori locali alleati. Il feudatario rappresentava la massima autorità nel suo territorio ed aveva il potere di imporre a vassalli, contadini e pastori, i tributi feudali. Mentre il mondo rurale era soggetto a questo regime, che incideva negativamente sulle sue condizioni di vita, le città non pagavano i tributi feudali e godevano di particolari privilegi.

Coordina e modera la serata Patrizia Salis.

Ingresso libero

Luogo Circolo Quattro Mori - Via delle Baleari 85, Ostia Lido
Contatto Enzo Pisano: 3473003265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;