Proiezione docufilm "Grazia Deledda la rivoluzionaria" a Parma

Domenica 06 Novembre 2022, 18:00 - 21:00
Visite : 192

parma docufilm deledda

Domenica 6 novembre alle ore 18.00 il circolo culturale "Grazia Deledda" di Parma organizza, nella sede sociale in via Lasagna 19, la proiezione del docufilm "Grazia Deledda la rivoluzionaria".

Un viaggio cinematografico per scoprire, attraverso documenti e manoscritti inediti ,il mondo della scrittrice ed etnografa sarda Grazia Deledda, prima donna e scrittrice italiana a ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Grazia Deledda è rivoluzionaria, supera i recinti della cultura maschilista e impone il suo percorso creativo di artista e di donna raccontando Nuoro e la Sardegna in una chiave moderna e innovativa, anche a dispetto di come la sua terra voleva che la si dipingesse.

“Vuole una giustizia sulla terra, vuole un accordo sulla terra, vuole che l’umanità si aiuti, che non esistano gli esclusi, gli abbandonati, gli umili, i servi, in questo Grazia Deledda è veramente inarrivabile. Amata e invisa ai sardi conterranei suoi, incasellata in tutti gli ‘ismi’ del suo tempo, inclusa-esclusa perché era inafferrabile, era una donna rivoluzionaria e soltanto adesso siamo giunti all’algoritmo per comprendere perché chiunque la legga la senta sua contemporanea e rimpianga che purtroppo non lo sia” disse Cecilia Mangini, co-autrice con Paolo Pisanelli dell'opera prodotta dall'ISRE, l'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

A seguire aperitivo sardo. Ingresso libero.

Luogo Circolo "Grazia Deledda" - via Lasagna 19, Parma
Contatto www.circolograziadeledda.it/eventi