Ad Alessandria incontro con la Fondazione Maria Carta

Domenica 06 Novembre 2022, 17:00 - 23:00
Visite : 682

alessandria maria carta

Domenica 6 novembre dalle ore 17:00 il circolo "Su nuraghe" di Alessandria, nella sua sede sociale in via Sardegna 2, organizza un incontro con la Fondazione Maria Carta per celebrare la cantante sarda.

Dopo i saluti istituzionali di Mario Ledda (presidente circolo "Nuraghe - Pinuccio Sciola"), Bastianino Mossa (presidente FASI) e Leonardo Marras (presidente Fondazione Maria Carta) il pomeriggio prevede la presentazione del libro “Maria Carta voce e cuore di Sardegna” curato da Giacomo Serreli. La pubblicazione vuole essere un omaggio a colei che per oltre trent’anni ha fatto conoscere il canto tradizionale della Sardegna a livello nazionale e internazionale. L’opera, dal taglio giornalistico, racconta il “prima” e il “dopo”: le tappe di una lunga carriera costellata di successi ma anche di delusioni e amarezze e tutto quello che è stato fatto dopo la sua scomparsa, a partire dalla fondazione a lei intitolata.

E proprio Leonardo Marras, che della Fondazione Maria Carta è presidente, parlerà nel corso della serata del progetto “Freemmos”, contro lo spopolamento dei piccoli centri della Sardegna. Argomento che ben si lega con un altro progetto, questa volta della FASI (Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia), finalizzato a coinvolgere tutti gli emigrati sardi nel recupero e tutela delle case in disuso nelle piccole realtà urbane. Fondazione e FASI collaborano da diverso tempo per il perseguimento di comuni obiettivi che mirano alla valorizzazione della “risorsa” emigrazione. 

Alla serata prenderanno parte alcuni artisti che sono soliti accompagnare la Fondazione nei propri viaggi in Italia e all’estero: i Fantafolk (Andrea Pisu e Vanni Masala) e in questa occasione anche Maria Giovanni Cherchi. 

Ingresso gratuito.

Luogo  Sede "Su nuraghe" - Via Sardegna 2, Alessandria
Contatto  3313649534 - 0131252462 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.