Fondazione Maria Carta incontra il Circolo Culturale “Nuraghe” di Fiorano Modenese

Sabato 05 Novembre 2022, 17:00 - 23:00
Visite : 1441

Fiorano Maria Carta

Sabato 5 novembre dalle ore 17:00 al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese (piazza Ciro Menotti 8) il circolo "Nuraghe - Pinuccio Sciola" organizza un incontro con la Fondazione Maria Carta per ricordare la figura dell’artista, interprete della cultura sarda nel mondo, che portò anche a Fiorano diversi suoi concerti.

Sarà presentato il libro ‘Maria Carta voce e cuore della Sardegna’, a cura del giornalista e scrittore Giacomo Serreli, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, editore dell’opera. Inoltre, sviluppando un tema più volte affrontato negli incontri di gemellaggio fra i Comuni di Fiorano Modenese e di Maranello con i Comuni di Ozieri, Bultei, Burgos e Ittireddu, la Fondazione presenterà ‘Freemmos liberi di restare’, progetto sullo spopolamento in Sardegna, finalizzato a sostenere, attraverso una serie di iniziative di carattere culturale, grazie anche all’apporto fattivo della FASI, i piccoli centri a rischio estinzione.

All’evento interverranno il presidente del Circolo Nuraghe Mario Ledda; Bastianino Mossa, presidente FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia); Alberto Leonardis, presidente e amministratore delegato del Gruppo SAE, editore della Nuova Sardegna e della Gazzetta di Modena; Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta; il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi e Alessandra Zedda, Assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna.

"Lo spopolamento è uno dei grandi temi che interessa la nostra Isola. – dichiara Bastianino Mossa, presidente della FASI – Il lavoro sinergico con la Fondazione Maria Carta e il rapporto con il Gruppo SAE – Nuova Sardegna, mediante il progetto "Arcipelago Sardegna", si pone il medesimo obiettivo di azione e promozione costruttiva da e per la Sardegna. La partecipazione di Alberto Leonardis, amministratore delegato del gruppo SAE, dei sindaci di Fiorano Modenese e Maranello e dell’Assessora Alessandra Zedda, sottolineano la grande importanza dell’iniziativa e l’apporto della comunità sarda all’economia del territorio sardo e modenese”. 

L’evento avrà come colonna sonora la musica di Maria Giovanna Cherchi, una delle più importanti interpreti del repertorio sardo e dei Fantafolk, duo composto da Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas, apprezzati per il loro virtuosismo e la capacità di coniugare gli schemi ritmici dei balli sardi con influenze esterne.

Ingresso gratuito.

Luogo Cinema Teatro Astoria - piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.