Concerto Impàros dei Tenores di Neoneli a Siena

Venerdì 04 Novembre 2022, 19:00 - 22:30
Visite : 156

siena imparos tenores

Venerdì 4 novembre alle 19:00 il circolo culturale sardo "Peppino Mereu" di Siena propone, alla Pieve di San Giovanni Battista di Lucignano d'Arbia, il concerto "Impàros - Voci e musiche di Sardegna" dei Tenores di Neoneli con gli strumentisti Orlando Mascia e Luca Schirru.

 Il "canto a tenore" è l’espressione etnico-musicale più arcaica della Sardegna, uno dei più straordinari esempi di polifonia del Mediterraneo, per ricchezza timbrica, espressività e complessità strutturale. Il canto è composto da quattro voci maschili: bassu, contra, mesu boghe e boghe, dalla più bassa alla più acuta, che formano una trama sonora di assoluta unicità. Di origine antichissima, certamente millenaria, il canto a tenore è nato come imitazione delle voci della natura: su bassu imiterebbe il muggito del bue, sa contra il belato della pecora e sa mesu boghe il verso dell’agnello, mentre il solista sa boghe impersona l’uomo stesso, colui che è riuscito a dominare la natura. Il canto a tenore nel 2005 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità. Il gruppo dei Tenores di Neoneli, è stato fondato nel 1976 dal basso e solista Tonino Cau con l’intento di recuperare l’atavico e unico modulo canoro del canto a tenore che rischiava di scomparire dalla memoria collettiva. In oltre quarantasei anni di carriera si è esibito in tutto il mondo, una quarantina di nazioni e oltre cinquanta metropoli di ogni continente, non disdegnando contaminazioni con altri generi musicali e collaborando con artisti di fama internazionale. Oltre ad eseguire i canti dell’antica tradizione sarda, i Tenores di Neoneli negli ultimi anni hanno composto e presentato in Italia e all’estero spettacoli e canti che narrano le vicende di grandi personaggi nati in Sardegna, come Eleonora e Mariano IV d’Arborea, Antonio Gramsci ed Emilio Lussu. I Tenores di Neoneli sono composti da Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras, Roberto Dessì. 

La festa proseguirà alla Pubblica Assistenza di Monteroni d'Arbia con una cena sarda (prenotazione obbligatoria) e intrattenimento musicale.

Ingresso libero

Luogo Pieve di San Giovanni Battista - Lucignano d'Arbia
Contatto 3774028909 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.