Presentazione libro "Nostalgie della terra" di Mauro Tetti

Giovedì 03 Novembre 2022, 19:30 - 21:00
Visite : 107

bologna tetti nostalgie

Giovedì 3 novembre alle ore 19:30 il Circolo Sardegna Bologna organizza alla vineria La confraternita dell’uva (via Cartoleria 20/B) la presentazione del libro "Nostalgie della terra" di Mauro Tetti.

Glauco, vecchio pescatore, e Maddalena, con il corpo tatuato di mappe, sono morti tanto tempo fa, o forse non sono mai esistiti. Eppure la loro presenza è ingombrante, perché custodiscono segreti che risuonano ancora nella Sardegna a cui Mauro Tetti dà voce. Una Sardegna piena di storie e leggende, dove ogni isola rappresenta una tappa verso un tesoro misterioso. Ed è proprio per cercare questo tesoro che il protagonista senza nome, dopo aver lasciato il Villaggio Pescatori di Giorgino in cui è nato, si mette in viaggio, insieme alla sua strana ciurma. Lo guidano dei diari che ha ereditato e il fascino del mare. Nostalgie della terra è un romanzo di sogni e avventure, che accompagna il lettore in una sorta di etnografia fantastica di isola in isola, complici una lingua primordiale e visionaria e un immaginario che ricorda quello omerico.

Dialoga con l’autore Alessandro Mantovani, giornalista de Il Foglio. Durante la serata, mescita di vini sardi. Evento patrocinato da FASI – Federazione delle associazioni sarde in Italia e RAS – Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Italo Svevo Edizioni.

Ingresso libero.

Luogo Vineria La confraternita dell’uva - Via Cartoleria 20/B, Bologna