Concerto dei Tenores di Neoneli per la festa della Madonna di Bonaria

Domenica 30 Ottobre 2022, 10:30 - 18:00
Visite : 424

genova tenores
Anche quest'anno l'associazione SardaTellus di Genova organizza i festeggiamenti in onore della Madonna di Bonaria. I festeggiamenti religiosi prevedono la messa presso la Chiesa di Santa Maria della Cella (via Giovanetti, Genova) domenica 30 ottobre 2022 alle ore 10.30, celebreata dal parroco Don Matteo e Fra Angelo Lecca.

Parteciperanno alla funzione religiosa i Tenores di Neoneli che al termine si esibiranno in concerto Impàros, insieme agli artisti Orlando e Eliseo Mascia.

Il "canto a tenore" è l’espressione etnico-musicale più arcaica della Sardegna, uno dei più straordinari esempi di polifonia del Mediterraneo, per ricchezza timbrica, espressività e complessità strutturale. Il canto è composto da quattro voci maschili: bassu, contra, mesu boghe e boghe, dalla più bassa alla più acuta, che formano una trama sonora di assoluta unicità. Di origine antichissima, certamente millenaria, il canto a tenore è nato come imitazione delle voci della natura: su bassu imiterebbe il muggito del bue, sa contra il belato della pecora e sa mesu boghe il verso dell’agnello, mentre il solista sa boghe impersona l’uomo stesso, colui che è riuscito a dominare la natura. Il canto a tenore nel 2005 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità. Il gruppo dei Tenores di Neoneli, è stato fondato nel 1976 dal basso e solista Tonino Cau con l’intento di recuperare l’atavico e unico modulo canoro del canto a tenore che rischiava di scomparire dalla memoria collettiva. In oltre quarantasei anni di carriera si è esibito in tutto il mondo, una quarantina di nazioni e oltre cinquanta metropoli di ogni continente, non disdegnando contaminazioni con altri generi musicali e collaborando con artisti di fama internazionale. Oltre ad eseguire i canti dell’antica tradizione sarda, i Tenores di Neoneli negli ultimi anni hanno composto e presentato in Italia e all’estero spettacoli e canti che narrano le vicende di grandi personaggi nati in Sardegna, come Eleonora e Mariano IV d’Arborea, Antonio Gramsci ed Emilio Lussu. I Tenores di Neoneli sono composti da Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras, Roberto Dessì. In Finlandia sono accompagnati da due suonatori di launeddas, antico strumento a canne sardo: Orlando Mascia e Matteo Muscas.

La festa continuerà con il pranzo sociale nella sede di Sardatellus (Via Nicolò Daste 5/R) con menù sardo.

Ingresso libero

Luogo Chiesa di Santa Maria della Cella - via Giovanetti, Genova
Contatto 0106429254 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.