Concerto dei Zeppara a Vicenza

Sabato 29 Ottobre 2022, 17:30 - 19:30
Visite : 718

vicenza zeppara

L’associazione “Grazia Deledda” di Vicenza organizza sabato 29 ottobre alle ore 17:30, nella sede sociale in via Anconetta 77 a Vicenza, il concerto dei Zeppara.

Il gruppo musicale degli “Zeppara” nasce nel 1990 e si distingue subito nel panorama della musica “Folk Sassarese” per l’originalità della propria produzione. Il concerto spazierà dalla musica tradizionale della Sardegna al folk sassarese da cui sono stati "pescati" originali spunti musicali che danno vita ad una atmosfera capace di divertire, coinvolgere ed emozionare il pubblico.

La formazione dei Zeppara è composta da Battista Nuvoli (voce), Salvatore Nuvoli (chitarra e voce), Tore Santona (chitarra e voce), Michelino Ruiu (percussioni e voce), Giuseppe Manca (armonica a bocca e voce) e Francesco Santu (basso). Il gruppo è nato ufficialmente nel 1990 è durante gli anni hanno suonato con i Zeppara numerosi musicisti sassaresi: come il tastierista Tonino Maccari, il chitarrista Gavino Luiu, il batterista Angelo Boi e anche l'altro famoso batterista Giuseppe Fiori, il mitico "Green Tony" della prima era beat. Da subito si impone nel panorama della musica sassarese per la “diversità” nel riproporre i brani della tradizione sassarese e sarda. Nel 1992 il Primo Tour al circolo dei Sardi in Svizzera, Zurigo e Bodio, accompagnati dalla Corale Vivaldi. Nel 1995 incidono il loro primo disco “Mixchisemmusassaresi” dove sono presenti anche una riproposizione di “Vendetta” e di “Su bolu e s'astore”, e i brani sassaresi come “Lu zappadori” e “L'eba minerari”. Nel 1999 vincono la 1a Edizione del Festival della canzone sassarese con il brano “Baddendi Baddendi”. Le loro canzoni raccontano di una Sassari che fu ma che è sempre attuale. Nel 2003 registrano durante un loro concerto Live che diventa poi il loro secondo lavoro discografico. Nel 2005 incidono l'album intitolato “Le melodie del muto di Gallura”. Il gruppo si occupa di musica sassarese rivisitandone i ritmi adattandoli a tutti i tipi di piazze e occasioni. Nei loro concerti propongono altri generi musicali che spaziano dal ballo tradizionale sardo, al liscio, al latino-americano, ai balli di gruppo e musica anni '60. Agli inizi del 2015 pubblicano un nuovo album con 10 brani inediti in dialetto sassarese e in logudorese dal titolo “Funtana di La Conza”. 

Ingresso libero.

Luogo Sede Grazia Deledda - via Anconetta 77, Vicenza
Contatto 3929871637 (Mariuccia) – 3355240228 (Luciana) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.