Esposizione fotografica "I Giganti in mostra"

Giovedì 27 Ottobre 2022, 13:00 - 19:00
Visite : 1330

prama genova

Venerdì 7 ottobre alle ore 15:00 sarà inaugurata al Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10) "I Giganti in mostra", l'esposizione fotografica dedicati ai Giganti di Mont’e Prama.

I Giganti di Mont’e Prama sono antiche sculture risalenti alla Civiltà nuragica ritrovate per caso nel marzo del 1974 nella Sardegna centro-occidentale in località Mont’e Prama nel Sinis di Cabras. La scoperta avvenne casualmente grazie alla scoperta di contadini del luogo durante i loro lavori agricoli. Alla scoperta seguirono diversi interventi da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e dall’Università degli Studi di Cagliari, che proseguono ancora oggi.  

Le statue finora identificate rappresentano sedici pugilatori, cinque arcieri e cinque guerrieri e sulla loro funzione esistono diverse interpretazioni come la rappresentazione del ceto sociale più in vista nei valori militari per gli arcieri e i guerrieri, nell’ambito religioso per i pugilatori e nella sfera politica per i modelli di nuraghe. Interpretazione differente invece quella che vede le statue rappresentative degli antenati, degli eroi mitici delle leggende nuragiche, e dei modelli di nuraghe l’identità. Infine c’è chi pensa che le statue dei Giganti di Mont’e Prama rappresentino la celebrazione e la memoria di un importante evento della storia nuragica. Qualunque essa sia l’origine dei Giganti di Mont’e Prama e come la si voglia interpretare, resta comunque indiscussa la straordinaria e maestosa bellezza della civiltà nuragica.

Le immagini che racconteranno le meraviglie della cultura sarda, partendo dai ritrovamenti del Sinis, saranno visitabili fino al 27 ottobre.

All'evento di inaugurazione interverranno:

- Alessandra Guerrini, direttrice Palazzo Reale;

- Anthony Muroni, presidente Fondazione Mont' e Prama;

- Tommaso Edoardo Giulini, presidente Cagliari Calcio;

- Bastianino Mossa, presidente FASI;

- Ilaria Orri, collaboratrice Museo Civico Giovanni Marongiu.

Seguirà un rinfresco coi prodotti di Sardatellus.it offerto dal circolo SardaTellus di Genova presieduto da Piero Canu.

Ingresso libero

Luogo Palazzo Reale- via Balbi 10, Genova
Contatto 010 2705236/ 010 2710236 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.