Presentazione libro "Grazia Deledda, vita culturale e familiare nella Roma del Primo Novecento" di Maria Elvira Ciusa

Domenica 23 Ottobre 2022, 17:00 - 19:00
Visite : 185

acrase presentazione libro Maria Elvira Ciusa

Domenica 23 ottobre alle ore 17:00, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai organizza la presentazione del libro Presentazione libro "Grazia Deledda, vita culturale e familiare nella Roma del Primo Novecento" di Maria Elvira Ciusa.

Illibro descrive la vita quotidiana  condotta dalla nuorese Grazia Deledda nella Roma dal Primo Novecento fino alla sua morte avvenuta nel 1936. La narrazione scaturisce dall'esame dei carteggi documentali inediti, in possesso dell'autrice e le lettere scritte da Grazia Deledda, sia al marito Palmiro Malesani, sia ai figliSardus e Franz, come pure alle sorelle Peppina e Nicolina, stabilitesi a Roma al seguito della sorella Grazia. Si evince dal racconto che la scrittrice ebbe un'intensa vita ricca di affetti e partecipò attivamente alla vita culturale ed artistica della  novella Capitale d'Italia. Ella, insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1926, non trascurò di  portare orgogliosamente l'identità e il bagaglio culturale della Sardegna, facendola conoscere in tutto il mondo.

Maria Elvira Ciusa completa la sua indagine su Grazia Deledda dopo i precedenti scritti "Grazia Deledda, una vita per il Nobel" e "Deledda-Biasi, il visibile narrare". L'autrice del libro Maria Elvira Ciusa è profonda conoscitrice di Grazia Deledda, sia perchè sono entrambe nuoresi  ed appartengono per affinità all'ambiente artistico intellettuale dell'Atene sarda e sia per i  legami di amicizia condivisa con i  nipoti Malesani-Deledda.

Introduce la presidente Maria Nives Cabizzosu, dialoga con l'autrice Maria Elvira Ciusa la consigliera Maria Angelica Maoddi. Al termine sarà visitabile in sede una mostra pittorica sulle rocce sarde di Paolo Ferroni. Segue rinfresco di prodotti sardi.

Ingresso libero.

Luogo Sede sociale - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041