Corso di cucina sarda: su filindeu

Sabato 22 Ottobre 2022, 10:00 - 13:00
Visite : 320

acrase corso filindeu

Sabato 22 ottobre dalle ore 10:00 allre ore 13:00, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai propone un corso di cucina sarda dedicato a Su Filindeu.

"La base de su filindeu è data da un semplice impasto a base di farina di semola, acqua e sale, lavorato con cura e pazienza finché le mani non avvertono il momento esatto in cui la  pasta è pronta. Non ci sono indicazioni precise, non ci sono tempi né regole scritte: è solo l’esperienza che permette di capire il momento esatto in cui la massa di farina e acqua è pronta per essere trasformata nei sottili  filamenti. Arrivati a questo punto, inizia la fase più complessa, ma anche la più divertente e gratificante (una volta appresa la tecnica, ovvio). All’impasto viene data la forma di un cilindro lungo e stretto che, sapientemente tirato tra le dita delle due mani e dopo essere stato ripiegato ogni volta su se stesso, si dividerà  in tanti piccoli  filamenti. Ad ogni ripiegamento e “tiramento”, i fili di pasta raddoppieranno di numero, diventando via via più sottili, e alla fine, da un piccolo pezzo di impasto di circa un etto, doppiato e “tirato” per otto volte, si otterranno circa 256 piccoli, sottilissimi fili, eterei e sottili come un capello: i fili di Dio, appunto, “su filindeu”. I sottilissimi fili così ottenuti vengono poi stesi in tre strati su un canestro circolare di foglie di asfodelo essiccate,  facendo in modo che in ogni strato i fili vengano incrociati rispetto ai fili dello strato sottostante – -un po’ come le strisce di una crostata– a formare una sorta di fitto reticolo. Infine, i filindeu così sistemati vengono messi ad essiccare al sole, dove grazie al calore e all’aria asciugheranno e si compatteranno in un solo, unico strato di pasta dall’aspetto di una rete fittissima e sottile. E sarà proprio questa rete di pasta, una volta spezzata a mano e ridotta grossolanamente in pezzi più piccoli, ad essere servita assieme a un caldo brodo di pecora insaporito con una grattata di formaggio pecorino". (dissapore.com)

A spiegare la complessa tecnica per realizzare su filindeu sarà Marina Ravarotto, chef del ristorante Chiaroscuro di Cagliari.

Luogo Sede sociale - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041