Conferenza su Max Leopold Wagner "Dialogo sul sardo"

Sabato 22 Ottobre 2022, 17:00 - 19:00
Visite : 234

milano wagner

Sabato 22 ottobre 2022 alle 17:00 nella sua sede sociale (piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano organizza una conferenza su Max Leopold Wagner "Dialogo sul sardo".

A sessant'anni dalla scomparsa del grande linguista tedesco, il CSCS propone una serata di confronto sulla lingua sarda. Wagner, uno dei più importanti studiosi di lingue romanze del ventesimo secolo, viene annoverato ancora oggi tra i  maggiori conoscitori della lingua e della cultura sarda, Nato nel 1880 a Monaco di Baviera, si laureò in città con una tesi su “La formazione delle parole in sardo”, passò quindi allo studio  della “Fonetica dei dialetti sardi meridionali”.

Dal 1925 al 1927 effettuò diversi soggiorni  in Sardegna, visitò 20 paesi della Sardegna intervistando, con l’aiuto di un questionario di circa 2.000 vocaboli, decine di informatori locali per effettuarvi le rilevazioni lessicali da destinare all’ “Atlante Linguistico Italo-Svizzero” curato e pubblicato da Karl Jaberg e Jakob Jud tra il 1928 e il 1940. Dopo la pubblicazione del manuale “La lingua sarda: storia, spirito e forma” (1950), Wagner si trasferì a Washington ma non smise di occuparsi della lingua sarda: infatti, fino alla morte (1962) curò la redazione del monumentale “Dizionario Etimologico Sardo”. Grazie alle inchieste linguistiche di Max Leopold Wagner e alla documentazione etnografica da lui procurata in collegamento con esse i sardi dispongono oggi  di eccezionali materiali che permettono  di gettare luce  sulle tipicità del linguaggio e dei  modi di vita dei sardi durante gli anni Venti del Novecento.

La conferenza sarà tenuta da Simone Pisano, ricercatore TD (b) in Glottologia e Linguistica presso l’Università per Stranieri di Siena. Specialista di sardo, con i suoi studi ha approfondito diversi aspetti di questa lingua sia in prospettiva diacronica che sincronica impegnandosi, attraverso il lavoro sul campo, soprattutto nella descrizione della morfologia verbale del sardo moderno. Si è interessato di lessicografia (è revisore per il sardo nel quadro del progetto franco-tedesco DÉRom: Dictionnaire Étymologique Roman), di varietà galloromanze, di isole linguistiche galloitaliche in Toscana nonché di latino epigrafico. Si occupa di lingue di minoranza; nel 2019 è stato coordinatore scientifico del Convegno Internazionale “Plurilinguismo e Pianificazione linguistica: esperienze a confronto”È autore di numerosi contributi apparsi su riviste e a convegni nazionali e internazionali. 

Modera la conferenza Salvatore Carvone. Al termine dell'evento degustazione di prodotti enogastronomici della Sardegna a cura di Sarda Tellus.

Ingresso libero

Luogo Sede CSCS - piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.