Presentazione libro “Non è lei” di Maria Francesca Chiappe

Giovedì 20 Ottobre 2022, 17:30 - 19:00
Visite : 122

Firenze libro Chiappe

Giovedì 20 ottobre alle ore 17:30 l’ACSIT di Firenze propone, alla Biblioteca delle Olbate (via dell'Oriuolo 24), la presentazione del libro "Non è lei" di Maria Francesca Chiappe nell'ambito della rassegna “Sardegna: un mare di libri”. Introduce l'evento e dialoga con l'autrice Ilaria Bonucelli, giornalista e scrittrice.

Villasimius, Cagliari: la stagione balneare è finita quando Eleonora, una magistrata, viene uccisa a pochi passi dal mare. Nessuno ha visto né sentito nulla e gli inquirenti non sanno da dove cominciare. Allora si concentrano sulle sue attività social e le relazioni private. Mettendo a nudo la vita della vittima ne svelano le umane debolezze. Come spesso accade, le informazioni intime finiscono sui giornali e l’esistenza di una donna riservata viene esposta alla pubblica curiosità, in una sorta di massacro postumo. Ma c’è qualcuno che non ci sta: Annalisa, cronista televisiva, userà qualsiasi mezzo affinché la memoria della sua amica sia ripristinata e la verità, anche investigativa, venga finalmente a galla. Sullo sfondo le relazioni sui social media e il rapporto non sempre sereno tra Corallo, capo della Mobile, e la giornalista. 

“Non è lei” è il primo libro di narrativa pura di Maria Francesca Chiappe, giornalista caporedattrice de L’Unione Sarda. Per vent’anni si è occupata di cronaca giudiziaria seguendo i più importanti fatti di nera accaduti in Sardegna. Ha lavorato per nove anni al TG di Videolina e ha ideato e condotto programmi televisivi su delitti insoluti. Ha scritto diversi libri-inchiesta su alcuni dei più importanti episodi accaduti in Sardegna. Dirige pro bono il trimestrale della comunità La Collina fondata da don Cannavera. Dal 2017 è ufficiale al merito della Repubblica. Il 2 giugno è stata premiata dal prefetto di Cagliari per il lavoro nel settore informazione e anche per il libro. 

L'evento è inserito nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2022. Ingresso libero.

Luogo Biblitoeca delle Olbate - via dell'Oriuolo 24, Firenze
Contatto 0552616523 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.