Mostra fotografica “Tramudas – Sos sardos in su mundu / Migrazioni – I sardi nel mondo”

Visite : 3952

Adele Madau Barcellona 2009 ph A Mannu

Venerdì 30 settembre si apre a Stintino una nuova tappa espositiva della mostra fotografica “Tramudas – Sos sardos in su mundu / Migrazioni – I sardi nel mondo”, iniziativa dell'Associazione Ogros, realizzata con la cooperazione dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, sovvenzionata dalla Fondazione di Sardegna. L'esposizione sarà allestita in tre spazi diversi, tutti ubicati all'interno del territorio del Comune di Stintino, che patrocina e sostiene l'evento. La gran parte delle immagini verrà presentata presso lo spazio espositivo del Mut (Museo della Tonnara), luogo quanto mai evocativo per un lavoro sulla migrazione umana, attitudine e bisogno che ci accomuna a tanti esseri viventi, inclusi i “tonni di corsa”. Alcune fotografie saranno invece esposte presso la caffetteria di Pozzo San Nicola “Sapores Antigos” di Maria Musia; altre immagini troveranno spazio all'interno del bar Meloni, in via Sassari a Stintino, storico locale del bel borgo marinaro, nato dopo la creazione, all'Asinara, di un penitenziario e una stazione di quarantena. La scelta espositiva diffusa nasce dall'intento di coinvolgere maggiormente l'intera comunità stintinese, portando una proposta culturale anche in spazi non esplicitamente dedicati.

Tramudas – Sos sardos in su mundu” presenta parte della documentazione visuale realizzata dal fotografo sassarese Antonio Mannu nell'ambito di un'inedita ricerca sulla migrazione sarda contemporanea, realizzata dall'Associazione Ogros tra il 2008 e il 2016. Nell'arco di oltre 7 anni di lavoro, attraverso interviste video registrate, sono state raccolte le testimonianze di più di 170 persone, incontrate in 21 paesi di 4 diversi continenti.

Federico Cugurullo Abu Dhabi 2010 ph A Mannu

L'esposizione fotografica documenta la vita e il lavoro di sarde e sardi che vivono in luoghi diversi del pianeta, con immagini realizzate in situazioni e contesti eterogenei, in paesi distanti nella geografia, nella storia, nella cultura, nel tessuto economico e sociale. Letizia Battaglia, la grande fotografa palermitana scomparsa quest'anno, ha scritto in proposito: “Ho guardato con attenzione le fotografie realizzate da Antonio Mannu per il suo progetto sulla migrazione sarda, un lavoro eseguito in diversi anni e svariati paesi. Lo ritengo interessante e utile, anche per la riflessione a cui ci porta l'evidenziare che lasciare la propria terra di origine è uno dei temi più drammatici di questi anni.” La spagnola Cristina Garcia Rodero a sua volta ha detto: “Il progetto fotografico sull'emigrazione sarda di Antonio Mannu è un lavoro fatto con amore, creatività e valentia, difficile sia sotto l'aspetto documentale che concettualmente. Con uno sguardo umano, sincero e sensibile, dona ai protagonisti grande dignità e forza.”

All'iniziativa collaborano la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, l'Asociacion Sardi Uniti di Buenos Aires, l'Assotziu de sos sardos in Catalugna, il Circolo Sardegna  di Bologna, l'Archivio Mario Cervo di Olbia, il Centro Culturale Man Ray di Cagliari, il Centro Fotografico Cagliaritano, le associazione Tina Modotti (Cagliari), Madriche e Xpan (Nuoro), Assophoto (Oristano), Sarditudine (Palau) e 4Caniperstrada (Sassari). L'iniziativa fa parte del progetto “Migrazioni-la Trasmissione del Senso”. 

La mostra sarà inaugurata venerdì 30 settembre, alle 18, presso il Museo della Tonnara a Stintino. Resterà allestita per tutto il mese di ottobre. Il Mut osserverà i seguenti giorni e orari di apertura: il venerdì dalle 15 e 30 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19. La caffetteria Sapores Antigos sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 6 e 30 alle 21; il Bar Meloni aprirà tutti i giorni, dalle 8 e 30 alle 13 al mattino, dalle 17 alle 20 e 30 al pomeriggio. Chiusura domenicale.

Luogo Museo della Tonnara - Via Lepanto, Stintino