Proiezione film "Bentu" di Salvatore Mereu

Martedì 27 Settembre 2022, 21:15 - 23:00
Visite : 261

perugia bentu

L’Associazione Culturale Sarda Shardana, ritenendo il cinema un mezzo di promozione per la bellezza artistica e ambientale della Sardegna, promuove la proiezione del nuovo film di Salvatore Mereu, “Bentu”, che avverrà martedì 27 settembre alle ore 21.15 presso il Cinema Méliès in via della Viola 1 a Perugia con la straordinaria partecipazione del regista.

La pellicola è liberamente tratta da un racconto di Antonio Cossu che fa parte della raccolta "Il vento e altri racconti" e affronta il rapporto dell’uomo con la natura. Il film, interamente recitato in sardo, racconta la storia dell’anziano contadino Raffaele che dorme in campagna da giorni, in attesa dell’arrivo del vento che lo aiuterà a separare i chicchi di grano dalla paglia. La sua solitudine è interrotta dalle visite di Angelino che scalpita per cavalcare l’indomita cavalla di Raffaele.

Dietro a Bentu c'è un'esperienza di didattica del cinema che da più di dieci anni Mereu porta avanti con un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Produzione Multimediale dell'Università di Cagliari, insieme alla società Viacolvento, e al supporto decisivo della Sardegna Film Commission. L’opera è stata presentata in concorso alle Giornate degli Autori, la sezione autonoma e indipendente della Mostra del Cinema di Venezia, e si è aggiudicata dalla Critica Indipendente il Premio Bisato d’Oro 2022 per la miglior regia.

“Leggendo il racconto di Antonio Cossu che ha ispirato questo film ho ritrovato molti dei temi a me cari. Il mondo dell’infanzia prima di tutto, quello del tempo sospeso, della sfida dell’uomo con la natura, del difficile approdo alla modernità quando ci sono i sedimenti di una grande civiltà arcaica che resiste. Ma Bentu è anche la storia di un’amicizia, di una relazione umana, quella tra il vecchio Raffaele e il piccolo Angelino, che matura attraverso l’apprendistato, l’iniziazione, e viene vissuta in condizione di totale isolamento in un luogo e in un tempo dove anche l’arrivo di una trebbia può essere salutato come il passaggio di una cometa.” [Salvatore Mereu]

Luogo Cinema Méliès - via della Viola 1, Perugia
Contatto 3395414448 - 3470393398