Visita della mostra "Sardegna Isola Megalitica"

Domenica 18 Settembre 2022, 09:00 - 22:00
Visite : 112

abruzzo molise al man napoli

Domenica 18 settembre il Circolo Dimonios Abruzzo e Molise propone una gita al Museo Archeologico di Napoli.

Vista la grande affluenza e importanza della mostra "Sardegna Isola Megalitica" al museo partenopeo l'associazione propone una giornata all'insegna della storia della nostra amata Isola e della sua storia nuragica.

La Sardegna, che fin dall’epoca preistorica fu luogo di contatto e scambio tra civiltà diverse nel Mediterraneo, viene rivissuta attraverso il tema del megalitismo, fenomeno che vede importanti attestazioni nell’isola a partire dal Neolitico medio fino all’età del Ferro. Il percorso allestito nel Salone della meridiana include circa duecento reperti, in prestito dai musei archeologici di Cagliari, Sassari e Nuoro, e si articola in sei sezioni, ciascuna dotata di un ricco apparato fotografico e multimediale e di modelli e ricostruzioni. Un viaggio straordinario dai primi dolmen neolitici alle dee madri, dai bronzetti nuragici ai Giganti di Mont’e Prama, uno dei quali eccezionalmente concesso in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Il racconto si sviluppa fino alle fase fenicia e alla conquista romana mostrando come la vita intorno ai nuraghi continui, seppur in forme diverse, lasciando un’eredità imperitura non solo sul territorio ma anche nel sostrato culturale che emerge ancora, ad esempio, nell’onomastica latina. L’edizione napoletana della mostra costituisce anche un’occasione per approfondire il legame con la Sezione di Preistoria e Protostoria del MANN, recentemente riallestita, e più in generale con il territorio campano grazie al focus sui reperti nuragici rinvenuti in contesti dell’età del Ferro a Pontecagnano, concessi in prestito dalla Direzione Regionale Musei Campania. Il percorso si conclude poi con un omaggio alla figura di Ettore Pais, archeologo e studioso poliedrico di padre sassarese, che operò sia in Sardegna dirigendo il Museo archeologico dell’Università di Sassari (1878) e il Museo di antichità di Cagliari (1883) e sia fu direttore del Museo Nazionale di Napoli dal 1901 al 1904 lasciando una forte impronta negli allestimenti del museo. 

Chiunque voglia partecipare è pregato di contattare Giuseppe o Asia entro domenica 11 settembre. In questo modo potrà essere organizzato al meglio il viaggio, noleggiando un unico autobus anche in base a quante persone si muoveranno dalle varie province.

Luogo Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Piazza Museo19, Napoli
Contatto 3279547180 (Asia) - 3497360239 (Giuseppe)