Settimana della Scienza. Rassegna "Il borgo e il clima": presentazione libro "Più idioti dei dinosauri"

Martedì 05 Luglio 2022, 21:00 - 22:30
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 213

torino gramsci settimana della scienza

Si parlerà  di emergenza climatica nei tre appuntamenti promossi dall’Associazione  Ecoborgo Campidoglio con il supporto dell'Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci e Les Petites Madeleines con il patrocinio della Circoscrizione 4 – Città di Torino, nell’ambito delle Settimane della Scienza. 

Le Settimane della Scienza - un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio piemontese: mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali - creano una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese, una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico. Ci siamo posti alcune domande: tutti gli inquinanti che continuano a rovesciarsi nell'aria, nel terreno e nell'acqua come impattano sul clima di oggi e su quello prossimo venturo? Come ci costringono a modificare oggi le nostre vite e come potranno avere un futuro coloro che oggi nascono o stanno crescendo? Come minacciano, insieme all'umanità, gli altri esseri viventi del pianeta Terra?

Per rispondere a queste domande sono stati scelti tre libri che offrono punti di vista non scontati sull’argomento:
un fumetto, dedicato ai più giovani;
un testo dedicato alle insidie per le acque ed i suoi abitanti;
lo sguardo di un genitore che si interroga sul futuro del figlio.Perché forse chi trova indigesti i dati scientifici, i grafici e le tabelle, si può appassionare ai vari problemi concreti che vengono svelati da sguardi diversi e originali

I libri verranno presentati di martedì sera presso la sede dell’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci dove saranno presenti anche gli autori dei testi.

Appuntamento martedì 28 giugno con "Più idioti dei dinosauri" di Daniele Scaglione.

Ingresso libero.

Luogo Sede sociale - via Musiné 5/7, Torino
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento