"Antìstasis", concerto dei Tazenda in Toscana

Sabato 02 Luglio 2022, 21:00 - 23:00
Visite : 147

Centrosud tazenda

Sabato 2 luglio alla Versiliana di Marina di Pietrasanta ci sarà il concerto dei Tazenda che tornano a esibirsi in Toscana dopo ben 15 anni.

Tutto è iniziato quando, nell’88, i Tazenda si chiesero come fare ad accettare l’idea dell’autocensura per non utilizzare la lingua inglese, per darsi la possibilità di scrivere e cantare in sardo. Il tempo divenne immediatamente propizio. Dibattiti, tavole rotonde per salvare la lingua e la cultura dell’isola furono per loro combustibile perfetto per gettarsi a capofitto nella creazione di un vero e proprio nuovo paradigma stilistico: pop-rock-etno-folk, in lingua logudorese, con piccole percentuali di italiano.

Nel 2021 i Tazenda hanno dato vita a un nuovo progetto discografico dal titolo Antìstasis che ha donato 11 nuovi brani al repertorio degli spettacoli live. Il termine, tratto dal greco classico, significa "resistenza", inteso né in senso politico né antipolitico, ma che vuole sottolineare l'immagine della gente che ingaggia una propria forma creativa di difesa e capacità di sopravvivere a tutto, tema decisamente attinente al periodo. 

In questo nuovo progetto live i Tazenda vogliono rappresentarsi in un modo molto diverso dal solito. Saliranno sul palco pronti a parlare di loro stessi e delle loro esperienze di tutta la vita musicale che hanno attraversato fino ad ora. L’intento è di raccontare, con aneddoti, canzoni e storie, tutto ciò che ricordano di loro stessi da bambini, da adolescenti e da adulti in quanto musicisti, che hanno apprezzato e ascoltato. Riflessioni importanti e doverose sul piano personale e globale rispetto alle vicissitudini degli ultimi 2 anni, per arrivare a raccontare il presente e gli auspici per il futuro. Per fare questo citeranno personaggi del loro passato per ringraziarli per avere contribuito ad accrescere il loro bagaglio e non mancheranno ospiti speciali. 

Tutti gli elementi sopra citati rappresentano il concetto di “Resistenza”, ovvero “Antìstasis”, secondo la visione dei Tazenda. 

L'evento è promosso dalla FASI e dalle associazioni dei sardi di Livorno, Pisa, Firenze, Prato, Siena, Isola d'Elba e La Spezia. Il prezzo del biglietto per i soci FASI è scontato, a solo 10 euro. Prevendita al link https://bit.ly/3xZ2B3m selezionando la tariffa ridotto. Obbligatorio esibire tessera FASI all'ingresso.

Luogo Caffe Versiliana - Viale Enrico Morin 16, Marina di Pietrasanta
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.