Giornata dimostrativa sulla coltivazione di lupino bianco dolce
Martedì 14 Giugno 2022, 09:00 - 14:30
Visite : 161
Il 14 giugno a San Niccolò Gerrei si svolgerà presso la Cooperativa di Luigi Erriu a San Nicolò Gerrei una giornata dimostrativa sulla coltivazione di una popolazione di lupino bianco dolce a scopi zootecnici.
La sperimentazione è una iniziativa del progetto europeo CORE Organic Diversilience, avviata a novembre del 2021 della durata di 3 anni. Ogni anno la sperimentazione seguirà l’adattamento specifico della popolazione di lupino bianco dolce anche tramite una selezione partecipativa.
Il progetto mira a diversificare le produzioni biologiche per incrementarne la resilienza, tramite l’utilizzo di popolazioni evolutive per migliorare la produzione di colture proteiche vegetali tradizionali da utilizzare per l’alimentazione animale in alternativa a quelle OGM. Le attività si svolgeranno in Norvegia, Finlandia, Danimarca, Romania, Bulgaria, Slovenia e Italia.
In Italia, la sperimentazione è condotta dalla Rete Semi Rurali in collaborazione con il CREA-ZA di Lodi e Arcoiris Sementi e le regioni coinvolte sono per l’Italia la Sicilia e la Sardegna. In Sardegna le prove sono state realizzate presso AGRIS di Ussana (CA) e la Cooperativa agricola di San Nicolò Gerrei (SU).
Fra i partener del progetto c'è anche l'ACRASE Maria Lai di Roma.
Luogo San Niccolò Gerrei
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041