Festa de "Su Tusorzu"

Domenica 12 Giugno 2022, 09:30 - 15:00
Visite : 221

alessandria su tosorzu

Domenica 12 giugno nella sua sede sociale in via Sardegna, il circolo sardo SU Nuraghe di Alessandria organizza la prima edizione de “Su Tusorzu".

Su tusorzu è un’altra importante tradizione del nostro territorio che si sta riscoprendo in questi ultimi anni. Che ripropone la tosatura come avveniva realmente in antichità con”sos serros de tundere”, “s’ismurzu” e a la festa che seguiva; visto che ai giorni d’oggi la tosatura avviene con le tosatrici elettriche, con gran risparmio di fatica e tempo. Molti allevatori provvedono da se a tosare il proprio gregge, oppure chi ha molte pecore si serve di tosatori professionisti a pagamento. Piano piano si sta perdendo il senso di aggregazione e socializzazione che questo momento ha sempre avuto.

 Alle ore 9.30 si terrà la presentazione della tosatura delle pecore e la dimostrazione mentre alle 11.00 ci sarà una presentazione della trasformazione del latte in formaggio pecorino e i suoi derivati “la ricotta”.

A seguire pranzo sociale con intrattenimento musicale a cura di DURISIA, duo musicale composto da Valentina Chirra e Luigi Ladu.

Ingresso libero

Luogo Su Nuraghe - via Sardegna, Alessandria