Concerto "Berlinguer: un 'omine, una vida" dei Tenores di Neoneli

Domenica 12 Giugno 2022, 17:00 - 19:00
Visite : 232

vicenza berlinguer

Enrico Berlinguer, uno dei politici italiani più amati e rispettati della storia politica italiana, nacque a Sassari il 25 maggio 1922 e morì a Padova l’11 giugno del 1984. In questi giorni ricorre dunque il centenario della nascita. L’Associazione Culturale Grazia Deledda A.P.S, in collaborazione con PD, CGIL, CISL e UIL, intende ricordarlo presentando lo spettacolo “Berlinguer, un ’omine, una vida” del gruppo Tenores di Neoneli che lo propone con l’accompagnamento dei musicisti Eliseo e Orlando Mascia e l’intervento del giornalista sardo Luca Telese.

Lo spettacolo avrà luogo il 12 giugno 2022 alle ore 17,00, presso Villa Bonin Maistrello, in Via dell’Oreficeria 21 a Vicenza.

Il canto a tenore è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, e dal 2005 è inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità, perciò considerato “Patrimonio intangibile dell’Umanità”, data la sua unicità. Il gruppo Tenores di Neoneli, composto attualmente da Tonino Cau, Angelo Piras, Roberto Dessì, Ivo Marras, da oltre 45 anni, ha fatto conoscere questa particolare musica sarda esibendosi in tutti i continenti. Il maestro Orlando Mascia è polistrumentista, costruttore e collezionista di strumenti della tradizione ed ha suonato in tutto il mondo. Suo figlio Eliseo è un eccellente polistrumentista, esperto in tamburelli. Luca Telese è giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Luogo Villa Bonin Maistrello - Via dell’Oreficeria 21, Vicenza
Contatto 3929871637 (Mariuccia) – 3355240228 (Luciana) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento