STEM – Scienza e Parità di Genere: 4 donne sarde si raccontano

Sabato 21 Maggio 2022, 17:30 - 19:30
Visite : 342

stem vicenza
Sabato 21 e 28 maggio l’Associazione Grazia Deledda di Vicenza propone due incontri con quattro personalità femminili sarde che si sono distinte per le loro capacità professionali, rappresentando, nel loro ambito, un esempio di come l'essere donna possa essere un valore aggiunto.
"Si è scelto di porre l’accento sulle donne che operano all’interno delle cosiddette professioni STEM (dall’acronimo inglese di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ne costituiscono una marcata minoranza che sbilancia prepotentemente a favore del genere maschile un intero settore strategico per la società. Vale la pena ricordare che, tra le donne laureate, solo il 18% sceglie discipline STEM, ad esempio nel mondo informatico il 78% dell’occupazione è in mano a presenze maschili" spiega Stefania Calledda curatrice del progetto "Percorsi al femminile" all'interno del quale sono inseriti questi due eventi. "Le ragioni sono molteplici, come tanti i percorsi da intraprendere per superare questo divario: proviamo quindi ad aggiungere un mattone alla costruzione dell’emancipazione femminile, contro gli stereotipi e per una società più inclusiva".
I due appuntamenti saranno sia in presenza, presso la sede di Viale Anconetta 77 a Vicenza, sia on-line, seguibili in streaming sul canale YouTube: www.youtube.com/channel/UCIOrvhhA4jho6NkQ2XxFsLA
Sabato 21 maggio, ore 17.30, incontro con Eleonora Cocco, Professoressa ordinaria dell’Università di Cagliari e Direttrice del Centro Sclerosi Multipla Sardegna, e Carla Mascia, Ricercatrice presso il Laboratorio di Crittografia del dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Presenta e coordina Stefania Calledda. 
L’ingresso è libero e gratuito.

Luogo Sede sociale - via Anconetta 77, Vicenza
Contatto 3929871637 (Mariuccia) – 3355240228 (Luciana) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento