"Antìstasis", concerto dei Tazenda

Sabato 14 Maggio 2022, 21:30 - 23:30
Visite : 345

antistais

Sabato 14 maggio 2022 alle ore 21:30 al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto (Corso Bettini 78), il circolo "Maria Carta" promuove il concerto "Antìstasis" dei Tazenda.

Tutto cominciò quando nell’88 i Tazenda si chiesero come fare ad accettare l’idea dell’autocensura per non utilizzare la lingua inglese per darsi la possibilità di scrivere e cantare in sardo. Il tempo divenne immediatamente propizio. Dibattiti, tavole rotonde per salvare la lingua e la cultura dell’isola furono per loro combustibile perfetto per gettarsi a capofitto nella creazione di un vero e proprio nuovo paradigma stilistico: pop-rock-etno-folk, in lingua logudorese, con piccole percentuali di italiano.

Nel 2021 i Tazenda hanno dato vita a un nuovo progetto discografico dal titolo “Antìstasis” che ha donato 11 nuovi brani al repertorio degli spettacoli live. Il termine, tratto dal greco classico, significa "resistenza", inteso né in senso politico né antipolitico, ma che vuole sottolineare l'immagine della gente che ingaggia una propria forma creativa di difesa e capacità di sopravvivere a tutto, tema decisamente attinente al periodo. In questo nuovo progetto i Tazenda vogliono rappresentarsi in un modo molto diverso dal solito e vogliono che questo sia ben chiaro. Saliranno sul palco pronti a parlare di loro stessi e delle loro esperienze di tutta la vita musicale che hanno attraversato fino ad ora.

Tutti gli elementi sopra citati rappresentano il concetto di “Resistenza” secondo la visione dei Tazenda che per ovvie ragioni, in un così particolare periodo, devono essere raccontate con maggiore importanza, ma è proprio da questo contesto forzato che si è voluto trarre spunto per offrire al pubblico uno spettacolo inedito e diverso dal solito, con l’auspicio che esso possa essere capace di abbattere le barriere imposte dal covid e dalle guerre grazie al potere della musica e di donare comunque al pubblico un bene immateriale molto importante e purtroppo spesso negato in questo periodo così difficile...la musica...

Biglietti disponibili al link https://bit.ly/3vHHLWa

Luogo Teatro Riccardo Zandonai - Corso Bettini 78, Rovereto
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.