Presentazione libro "Grazia Deledda. La scrittura dell'eccesso" di Pasqualina Deriu

Venerdì 13 Maggio 2022, 18:00 - 20:00
Visite : 125

grazie deledda milano deriu

Venerdì 13 maggio 2022 alle 18:00 allo Studio Canu (via Solferino 56, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano organizza la presentazione del libro "Grazia Deledda. La scrittura dell'eccesso" di Pasqualina Deriu.

"Ad onta dell'essere stata l'unica scrittrice italiana insignita del più internazionale dei riconoscimenti, il Nobel, e della circostanza che la maggior parte della sua vita si sia svolta lontano dalla sua regione d'origine, Grazia Deledda, almeno presso gran parte del pubblico, è stata come esiliata entro i confini di un presunto verismo quando non ritenuta addirittura un'autrice locale, quindi minore. La scarsa conoscenza d'una Sardegna fortemente caratterizzata per la sua insularità, le sue lingue, le sue culture ha poi certo contribuito a far intendere i suoi romanzi in chiave quasi etnografica, più che letteraria. Ma i violenti contrasti che caratterizzano i personaggi e le situazioni deleddiane di etnograficamente sardo hanno ben poco, anzi provengono, come ci dice Pasqualina Deriu seguendo l'impostazione di Peter Brooks, dall'utilizzo d'un canone artistico di derivazione francese, il melodramma ottocentesco, mutuato dall'Autrice per far scaturire con la maggior evidenza possibile le pulsioni più profonde dell'Es umano. Arte universale, dunque, e non di provincia - come la Commissione svedese ben riconobbe."

Dialogano con l'autrice il giornalista Roberto Casalini e il direttore editoriale Unicopli Giorgio Politi.

Ingresso libero. AL termine dell'evento rinfresco con prodotti sardi.

Luogo Studio Canu - via Solferino 56, Milano
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.