Presentazione figurina sociale dedicata a Enrico Berlinguer

Domenica 23 Ottobre 2022, 18:00 - 20:00
Visite : 157

bologna figurina

Domenica 23 ottobre alle ore 18:00 il Circolo Sardegna Bologna organizza nella sua sede (via Ludovico Berti 2/10) la presentazione della figurina sociale dedicata a Enrico Berlinguer realizzata da Otto Gabos in collaborazione con l’associazione Figurine Forever.

"Questa figurina solidale Fumetto Card è importante per tanti motivi: è la prima di speriamo una proficua e nuova collaborazione con i tanti amici sardi che abitano a Bologna, la nostra città. Ma è anche l’ultima con la grafica attuale della cartolina che ci ha accompagnato per 26 uscite, dalla numero 27 si cambia! Prima o ultima che sia, è una figurina solidale importante per il suo protagonista, Enrico Berlinguer. Berlinguer è un personaggio che va oltre alle idee di ciascuno di noi, è un uomo che è stato importante per la storia d’Italia, la sua passione politica, i suoi valori, il suo carisma anche oggi, a distanza di tanti anni, restano indelebili nel tempo. Enrico era anche un orgoglioso sardo, amava profondamente la sua terra ed era anche appassionato di calcio oltre che di vela. Berlinguer era di Sassari, ma ci piace pensare che da giovane abbia sognato di indossare la maglia del Cagliari e siamo certi fosse orgoglioso di quanto una squadra isolana fosse riuscita a fare, arrivando a vincere un memorabile scudetto. Un modo per certi versi che rispecchiava la sua dottrina politica, fermamente convito che a tutti è giusto dare la possibilità di esserci, di potere gareggiare, anche senza i soldi ed il peso delle grandi squadre del nord. A realizzare la figurina solidale abbiamo coinvolto un altro sardo d’eccezione, il fumettista Otto Gabos, bolognese d’adozione, ma anche lui fortemente legato alle sue origini sarde. Otto è protagonista del fumetto italiano da quasi 40 anni, se amate il fumetto d’autore, non potete non conoscerlo. Alcuni di noi, appassionati di fumetti da una vita, lo ricordano, tra le tante opere, per “I Camminatori”, splendida graphic novel di inizio anni ’90 ambientata proprio a Bologna" raccontano dal circolo Sardegna.

Saranno presenti Otto Gabos (fumettista), Andrea De Maria (parlamentare), Emiliano Nanni (presidente Figurine Forever) e Bruno Sedda (presidente Circolo Sardegna). Con il ricavato di questa nuova card + cartolina, sarà possibile sostenere le attività del Circolo Sardegna Bologna ed il loro progetto di un nuovo centro culturale a Bologna.

A seguire degustazione di malloreddus alla campidanese offerti dal Circolo.

Ingresso libero

Luogo Sede Sardegna - via Lodovico Berti 2/10, Bologna