Sa Die de sa Sardigna: Concerto "Omaggio alla Sardegna"

Sabato 30 Aprile 2022, 18:00 - 20:00
Visite : 312

VOLANTINO SA DIE UDINE page 0001

Sabato 30 aprile dalle ore 18.00 nella sua sede sociale il circolo dei sardi "Montanaru" di Udine celebrerà la ricorrenza de "Sa die de sa Sardigna".

L'evento si apre con un'introduzione storica curata da Matteo Carzedda sui fatti che portarono alla sommossa del 28 aprile 1794, quando la popolazione decise di allontanare dall'isola il viceré Balbiano e tutti i piemontesi. A seguire il  Complesso d’Archi del Friuli e del Veneto, diretto dal Maestro Guido Freschi, rende omaggio alla Sardegna con musiche popolari della tradizione isolana.

Il GRUPPO - L'ensamble è composto da affermati concertisti delle province di Udine, Pordenone e Treviso. La variabilità del numero di componenti (dalla formazione di quartetto a quella di piccola orchestra da camera) guidati dal primo violino M.to Guido Freschi, nella duplice veste di solista e direttore, permette di esplorare ad ampio raggio la letteratura musicale cameristica sacra e profana, dal barocco alla musica contemporanea, con particolare attenzione ai compositori locali friulani, come Cordans, Candotti, Foraboschi, Perosa, Liani, Russolo e Canciani. Il gruppo ha suonato recentemente in Grecia, Spagna (Canarie), Austria (Vienna) e America (Toronto e Buenos Aires), ospite di prestigiose istituzioni, ha avuto l’onore di essere diretto dal grande interprete bachiano Ramin Bahrami nel teatro marchigiano di Cagli e nel 2022 ha eseguito in prima nazionale nella basilica Gloriosa dei Frari a Venezia lo Stabat Mater del compositore torinese Marco Rosano.

Ingresso gratuito.

Luogo Circolo Montanaru - Via delle Scuole 13, Udine
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0432402909
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento