Serata in memoria del partigiano Gavino Cherchi

Sabato 30 Aprile 2022, 19:30 - 23:30
Visite : 259

gavino cherchi

Sabato 30 aprile a partire dalle 19.30 il circolo culturale "Grazia Deledda" di Parma propone una serata in memoria di Gavino Cherchi.

Giovane intellettuale e giornalista nato a Ittireddu e docente di Lettere e Filosofia presso il liceo classico Romagnosi di Parma. Ricoprì il ruolo di responsabile del SIP (Servizio Informazioni Partigiano) di Parma ed ebbe l’incarico, fra l’altro, di controllare gli spostamenti delle truppe tedesche e segnalarli alle brigate partigiane. Il 5 marzo del 1945 venne arrestato dalla polizia tedesca. Senza subire alcun tipo di processo, venne ucciso sulle rive del Po a raffiche di mitra assieme ai partigiani Ines Bedeschi e Alceste Benoldi. I corpi dei tre, gettati nel fiume, non furono mai ritrovati.

Il programma prevede una cena sarda, cui seguirà il racconto per parole, immagini e musica della storia di Gavino Cherchi, narrata dalle parole di Gavina Cherchi, filosofa e docente di estetica all’Università di Sassari, Cristina Quintavalla Rosanna Greci del Liceo Romagnosi di Parma, accompagnate dai brani di Luca Mameli e Alessandro Paolicelli.

La serata si concluderà sulle note della musica antifascista del DJ Mark Bee.

Il menù della Trattoria Casale Mariposa prevede: antipasto, primo, secondo, contorno, acqua, vino, caffè.  € 30,00 a persona.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria sul form del sito www.circolograziadeledda.it/eventi

Luogo Trattoria Casale Mariposa - via Nuova Mamiano 2, Basilicanova
Contatto www.circolograziadeledda.it/eventi