I Mamutzones di Samugheo alla fiera di San Giuseppe a La Spezia
Domenica 24 aprile il circolo culturale “Grazia Deledda”, nell'ambito della Fiera di San Giuseppe a La Spezia, promuove la partecipazione dei Mamutzones di Samugheo.
La fiera di San Giuseppe, le cui origini risalgono al 1654, è una delle tradizioni spezzine più sentite e uno degli elementi che caratterizza la città insieme al lungomare, al Museo Navale e al Monumento a Garibaldi. Dopo uno stop di due anni imposto dalla pandemia, la fiera ritorna dal 22 al 24 aprile a ridosso della Pasqua non nei tradizionali giorni, attorno al 19 marzo, ricorrenza di S. Giuseppe patrono della città.
Da Samugheo arriveranno una ventina di figuranti che, in una città invasa da migliaia di persone in festa, vestiranno i panni dei ‘Mamutzones’, di ‘S’Urtzu’ e de ‘Su Omadore’ per farsi largo tra la folla in un’atavica danza ritmata dall’incalzante suono dei campanacci. La sfilata dell’Associazione culturale “I’ Mamutzones de Samugheo”, guidata dal presidente Igor Saderi, partirà da Piazza Cavour alle 16.30 e ci tornerà, dopo aver percorso via del Prione e via Dei Mille.