La Giornata Internazionale della Donna - Voci di donne che vanno nel mondo

Domenica 06 Marzo 2022, 17:30
Visite : 238

voci di donne.jpg

Domenica 6 marzo alle ore 17.30 nella sala consigliare del comune di Magenta (via Fornaroli 30) il circolo culturale sardo "Grazie Deledda" organizza un evento dedicato alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).

Un reading promosso dal gruppo di lettura del circolo che a partire dall'opera letteraria incrocia l'arte della musica e del canto: Chiara Lutri leggerà alcuni estratti del testo "Come figlie, anzi" di Giacomo Mameli accompagnata dalla voce di Tiziana Motelli, la pianista Yukata Tabata per la regia di Paolo Floris.

"Sul barcone bianco e blu una donna partorisce, l’abbiamo aiutata io e Malelyn, non c’era acqua per poterla lavare: la neomamma si chiama Janeba, forse non ha più di vent’anni, le chiedo se il padre ha già visto il bambino. Janeba risponde:“Non so chi sia il padre”. Dalla signora Annamaria sono serena, adesso a Cagliari, prima a Roma, ripenso alla mia vita, alla notte sul camper, all’inferno di tante come me, alla mia amica che fa la badante a san Giuseppe Vesuviano. Mi chiedo se prima o poi finirà. Se prima o poi anche in Romania le donne saranno rispettate. Prima di dormire ricordo la poesia Ful de nea che si traduce Fiocco di neve. Queste donne che giungono in Italia da tutto il mondo per fare le badanti sono autonome e consapevoli, economicamente attive, nella migrazione hanno trovato una modalità di affermazione della propria soggettività... Il viaggio non è solo l’attraversamento di spazi geografici. I viaggi sono quelli compiuti dentro di sé. Ma è difficile ricostruire la propria identità in contesti sociali differenti da quelli di partenza".

L'appuntamento ha lo scopo di sensibilizzare le persone ai problemi ancora dilaganti relativi ai femminicidi e alle differenze di genere (evidenziando l’importanza dei numerevoli lavori che svolgono le donne con coraggio e dedizione), promuovendo la lettura in linea con il progetto comunale “patto per la lettura” al quale il circolo culturale sardo "Grazia Deledda" ha aderito.

Luogo Sala Consigliare - via Fornaroli 30, Magenta
In considerazione delle disposizioni AntiCovid e della limitatezza dei posti: green pass rafforzato, mascherina FFP2 e distanziamento