La Giornata Internazionale della Donna - Articoli per Signore
Sabato 5 marzo, nella splendida cornice di Villa Olmo di Como, il Circolo Sardegna di Como e l’Associazione Amsicora di Lecco organizzano una serie di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Quello che andrà in scena è un evento in tre atti che si aprirà alle ore 15:30 con l’attrice Elisa Pistis che porterà in scena lo spettacolo teatrale “Articoli per signore”. Un’opera basata su un’analisi di articoli giornalistici pubblicati negli ultimi 130 anni dalla testata l’Unione Sarda e che vuole evidenziare come il percorso per l’abbattimento della disparità di genere nella carta stampata sia ancora lungo da percorrere. “Articoli per Signore” è il titolo dell’opera teatrale di Elisa Pistis che è alla base di un importante progetto cofinanziato dall’Assessorato alle pari opportunità del comune di Como e legato ad un bando promosso dallo stesso Assessorato per combattere la disparità di genere.
A seguire si aprirà un dibattito, moderato dalla giornalista Francesca Guido, sul tema della parità di genere al quale saranno presenti diversi ospiti, fra cui donne sarde che hanno saputo imporsi in diversi settori come quello del giornalismo, dello sport e dello spettacolo. Hanno già confermato la loro presenza la campionessa di karate Assunta Cabiddu, la scrittrice Mariangela Dui e la condirettrice di Videolina Simona de Francisci.
A conclusione del dibattito la cantante Giusi Deiana si esibirà in un concerto cantando i brani più rappresentativi della sua carriera artistica e alcuni pezzi della tradizione sarda.
Scaletta evento:
ore 15:30: presentazione evento e spettacolo teatrale
ore 16:45: dibattito
ore 19:00: concerto
Attraverso questi evento le due associazioni dei sardi vogliono dare il loro piccolo contributo in questo lungo e non sempre agevole percorso per abbattere la disparità di genere legata al sesso, sperando in un futuro dove la “diversità” possa avere lo stesso “peso” e rappresentare non una discriminazione, bensì un valore aggiunto per la nostra società.