A La Spezia, Incontro con Grazia - Con i soci nel nome di Grazia Deledda

Martedì 14 Dicembre 2021, 17:00 - 23:00
Visite : 44

Martedì 14 dicembre 2021, alle ore 17:00, la sala Urban Center di La Spezia, piano terra del Teatro Civico, ospiterà il circolo sardo "Grazia Deledda" per consentirgli di celebrare i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda. 
In programma la proiezione del film "Grazia Deledda, la rivoluzionaria" con i commenti del co-regista Paolo Pisanelli e della dottoressa Mariella Cortes. Arricchirà la serata l'esibizione in limba della vocalist Anna Sinigaglia con il chitarrista Davide L'Abbate. 
"Grazia Deledda, la rivoluzionaria" è un film prodotto in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, da ISRE - Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna in associazione con OfficinaVisioni, in collaborazione con RaiCinema, con il sostegno di Sardegna Film Commission. 
Il film vuole proporre un viaggio cinematografico di 53 minuti per scoprire, attraverso documenti e manoscritti inediti, il mondo di Grazia Deledda, prima donna e scrittrice italiana a ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

A La Spezia il documentario sarà presentato da Paolo Pisanelli che nelle note di regia ha scritto: "Fare un film documentario su un’artista come Grazia Deledda è un’impresa che sentiamo davvero importante. Si dovrebbe considerare che era anche etnologa e antropologa oltre che scrittrice … Deledda si connette profondamente all’oggi per lo sguardo che ha sulla natura, per il modo che ha di raccontare i paesaggi, i colori. Pensiamo che il suo modo di guardare al rapporto tra l'uomo, la donna, la natura sia profondamente necessario oggi. In questo Grazia Deledda è una scrittrice non soltanto molto più avanti rispetto ai suoi tempi … è una scrittrice rivoluzionaria". 
Il Consiglio Direttivo del Circolo ha proposto il film a La Spezia, al di fuori dei confini isolani, per far conoscere a un pubblico più vasto e numeroso la sardità autentica e genuina espressa dalla scrittrice nuorese.  L'apprezzata vocalist e cantante Anna Sinigaglia e il chitarrista Davide L'Abbate, in sintonia con il tema della serata, eseguiranno brani di musica tradizionale sarda. 

L'incontro con Grazia non finirà comunque all'Urban Center. Dopo il film e il concerto gli spettatori si trasferiranno nella vicina pizzeria “La Lanterna” per suggellare la riunione a tavola, riascoltare il canto e la musica di Anna Sinigaglia e Davide L'Abbate e scambiarsi i canonici auguri di Buone Feste. 
Si ricorda che l’ingresso è gratuito. All'ingresso sarà richiesto il Green Pass. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (Saverio Coghe, presidente
2021 12 07 LOCANDINA

Luogo La Spezia, Urban Center, piano terra del Teatro Comunale, Via Carpenino; Pizzeria "La Lanterna", via XXIV Maggio, 29
Contatto Tel. e Fax 0187/525384; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.