Gruppo “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”: “Sas pitzinnas e sos pitzinnos de oje pro sas feminas e sos omines de crasa”

Sabato 27 Novembre 2021, 14:00 - 16:00
Visite : 62

Evento “Sas pitzinnas e sos pitzinnos de oje pro sas feminas e sos omines de crasa” su Piattaforma zoom.us

La cronaca di questi giorni, ma si potrebbe dire delle settimane, dei mesi e degli anni precedenti, è costellata di continui soprusi e atti di violenza e sopraffazione nei confronti delle donne. A prescindere dalla latitudine, questo avviene in ogni parte del mondo. È un fenomeno che non accenna a diminuire, anche se la sensibilità da parte delle persone è nel tempo cambiata. Ma questo non è ancora sufficiente. La scuola, l'educazione al rispetto della persona, e la formazione possono e devono essere gli strumenti per dare la speranza che un domani tale reato e tipo di violenza sia emarginato dalla società.
L’emigrazione sarda organizzata nel mondo è sempre stata vicina a queste tematiche e problematiche, lo è stata in varie occasioni, ultimo in ordine cronologico, la presenza del coordinamento donne F.A.S.I. alla marcia per la pace e la solidarietà di Assisi; e lo vuole essere adesso, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con l’evento “Sas pitzinnas e sos pitzinnos de oje pro sas feminas e sos omines de crasa” che si terrà sabato 27 novembre 2021, alle ore 14.00 Italia, su Piattaforma zoom.us.

L'evento sarà riprodotto in streaming sulla piattaforma del gruppo “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma della TV Ajò Noas.
Le credenziali saranno inviate venerdì 26 novembre p.v. Si prega estendere il presente invito ai dirigenti e soci dei circoli.

Programma 
Saluti istituzionali di: 
-Serafina Mascia, Presidente F.A.S.I. 
-Alessandra Zedda, Vice presidente RAS, 
- Francesca Concas, responsabile Coordinamento Donne F.A.S.I. 

-Esperienza Scuola Grazia Deledda di Ozieri con interventi di Maria Paola Maieli e Alessandro Carta 
-Elisabetta Scorcu del Cagliari Calcio ci rappresenta un progetto a supporto del Centro Antiviolenza di Cagliari 
-Intervento di Cecilia Billi, Capo Scout Responsabile di zona della provincia di Siena 
-Francesca Paola Crabu – ONU - Specialista in violenza di genere in campo internazionale 
-Intervento di Maria Grazia Campus 
-Conclusione: Francesca Concas, responsabile Coordinamento Donne F.A.S.I.

- Eventuale dibattito (Elio Turis)

2021 11 23 locandina feminas 3

Luogo evento on line