“Lingue, identità e migrazioni”

Sabato 27 Novembre 2021, 09:00 - 17:00
Visite : 36

Università di Milano e Su Nuraghe: convegno internazionale a Biella su “Lingue, identità e migrazioni”

Il prossimo sabato 27 novembre 2021, a Biella, nelle sale dell'Hotel Bugella, in via San Giuseppe Cottolengo, 65, si terrà un convegno internazionale dal titolo “Lingua, identità, migrazioni”, organizzato dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano.

La giornata di studi si inserisce nell’ambito della collaborazione scientifica che unisce i due Enti promotori della ricerca sulla comunità sarda che vive nel Biellese, grazie al lavoro scientifico della dott.ssa Chiara Meluzzi.

Al convegno, patrocinato anche dalla Città di Biella e dal Comune di Pettinengo, prenderanno parte 17 studiosi provenienti da 13 Università italiane e straniere, con 6 paesi europei rappresentati.

Accanto a studiosi di fama internazionale, spiccano anche nomi di giovani ricercatori che, negli anni passati, hanno affiancato la dott.ssa Chiara Meluzzi nella ricerca linguistica sui bambini, figli o nipoti di migranti nel Biellese, e che presenteranno al convegno i risultati delle loro ricerche.

Le relazioni verranno registrate e caricate sul canale YouTube di Su Nuraghe per essere a disposizione di tutti e a tutti accessibili. E' possibile partecipare alla diretta in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/sunuraghebiella

Mettendo a frutto le generose risorse erogate dalla Fondazione di Sardegna per le indagini linguistiche sul territorio biellese, la giornata di studi coronerà la ricerca sul campo che, da febbraio 2021, cerca di far fronte anche alle mille inattese restrizioni governative causate da Covid 19.

Eulalia Galanu

2021 11 16 Pieghevole stampa BOTALLA ok Pagina 2

2021 11 16 Pieghevole stampa BOTALLA ok Pagina 1

Luogo Biella, sale dell'Hotel Bugella, in via San Giuseppe Cottolengo, 65
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' possibile partecipare alla diretta in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/sunuraghebiella