“Duennas”- Storia di una donna tra magia e musica con Maria Virginia Siriu e con musiche di Gavino Murgia

Sabato 20 Novembre 2021, 18:30 - 20:30
Visite : 200

A Milano, sabato 20 novembre 2021, ore 18.30, il CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, presso la sede di TEATRO BLU (via Giovanni Cagliero, 26), propone: 
un pomeriggio teatrale

DUENNAS- Storia di una donna tra magia e musica /performance multimediale 
regia e interpretazione di Maria Virginia Siriu 
con le musiche dal vivo di Gavino Murgia 
interventi di arte visiva e costume di Batash

Spettacolo tratto dal romanzo “Addia”, scritto a quattro mani da Paola Alcioni e Antoni Maria Pala, vincitore nel 2008 del Premio Deledda per la letteratura in lingua sarda. È il viaggio di una donna contemporanea nell'ancestralità dell'isola sarda, alla ricerca delle radici della sua identità femminile. Segue le tracce della vita di un'isolana del 1500, rievoca il contesto storico dell'epoca. La donna ricopre storicamente un ruolo centrale per la propria comunità. La protagonista è maista de partu, bruxia, accabadora, colei che aiuta ad entrare e uscire dalla vita, guidata da un sentimento di pietà. Per questo è accusata di stregoneria, carcerata dall'Inquisizione e liberata dai suoi conterranei. 
Una messa in scena immersiva in cui prende vita la partitura di physical theatre con la musica eseguita dal vivo dal sassofonista Gavino Murgia, artista affermato a livello internazionale, che si contraddistingue per la ricerca tra tradizione e innovazione. L'elemento teatrale e musicale è esaltato dal video in cui vengono proposte le immagini della Sardegna medievale con le sue architetture e la bellezza dei paesaggi naturalistici, grazie alle tecniche più innovative del video-mapping. (Giovanni Cervo, presidente)

2021 11 18 LOCANDINA DUENNAS 20 novembre 2021

Luogo Milano, presso la sede di TEATRO BLU, via Giovanni Cagliero, 26
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.