Presentazione del libro “Hotel Nord America” di Giacomo Mameli

Venerdì 08 Ottobre 2021, 17:00 - 19:00
Visite : 44

Il Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda" di Magenta (MI), venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 17.00, presso l’Aula Consigliare del Comune di Magenta, in collaborazione con il Gruppo di Lettura ROSSO MAGENTA, organizza un incontro letterario con il giornalista-scrittore Giacomo Mameli, laureato in sociologia, che presenta il suo ultimo libro "HOTEL NORD AMERICA" (Premio Fiuggi Storia 2020): il libro racconta un periodo storico socio culturale del nostro paese.

Saranno garantite le misure per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19

È necessario il Green Pass o, per i soggetti esentati, tampone eseguito nelle 40 ore precedenti.

Il libro. 1939: il giorno dopo il diploma, 22 giovanissime ostetriche dell’Università di Bologna vengono inviate in Sardegna. Fra loro c’è Ida Naldini, ragazza tosco-campana che si ritrova su un traghetto per l’isola sconosciuta senza poter avvisare i familiari. La prima tappa sarda è Nuoro dove alloggiano nell’Albergo Nord America: ma è una specie di “casa chiusa” mascherata e la notte si tiene l’assedio dei giovinotti locali che hanno scambiato le mastras de partu per un contingente di prostitute. Da Nuoro, Ida viene spedita a Foghesu, sotto il Gennargentu. Qui sarà presto mamma anche lei, in una comunità poverissima. A Foghesu l’ostetrica diventa Signorida, si trova bene e si fa raggiungere dalla mamma sartina e dal padre ferroviere. Ida diventa una donna-coraggio, guada a cavallo torrenti in piena, deve curare puerpere ma anche banditi. Col dopoguerra Foghesu comincia a cambiar volto. Ida è ormai una di loro, parla in sardo, è testimone e protagonista della ricostruzione post bellica, poi di vicende da Guerra Fredda, con Foghesu diventata sede di poligono militare. Tornerà anche ai luoghi dell’Hotel Nord America, da allevadora navigata che ha messo al mondo 1.846 bambini.

2020 10 06 Magenta hotel nord america

Luogo Magenta, presso Aula Consigliare del Comune
Contatto Tel. 02/49667434; 347/6854346; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.