Gramsci nel mondo di oggi. Incontro internazionale di studiose e studiosi gramsciani in Sardegna

Da Giovedì 30 Settembre 2021 -  08:30
a Domenica 03 Ottobre 2021 - 12:30
Visite : 120

Gramsci nel mondo di oggi. Incontro internazionale di studiose e studiosi gramsciani in Sardegna 
Cagliari, Ales, Ghilarza, 30 settembre-3 ottobre 2021.

Sono trascorsi 130 anni dalla nascita di Antonio Gramsci e in tale ricorrenza la Sardegna ospita un convegno internazionale sulla presenza di Gramsci nel mondo di oggi, promosso dalla International Gramsci Society (IGS) - la rete di studiose e studiosi che in tutto il mondo promuove la conoscenza e la diffusione della figura e del pensiero di Gramsci - in collaborazione con il Centro interdipartimentale GramsciLab dell’Università di Cagliari, con l’Istituto Gramsci della Sardegna, con l’Associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales, l’Associazione per A. Gramsci di Ghilarza, la Fondazione Casa Museo A. Gramsci di Ghilarza, e con il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani (Bari).

Si tratta di un’importante iniziativa culturale che coinvolge le associazioni gramsciane sarde e internazionali e che vedrà la partecipazione di illustri studiosi e studiose provenienti dai cinque continenti.

Il Convegno si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 a Cagliari, Ales e Ghilarza. Le giornate di studio e confronto sulla diffusione del pensiero gramsciano, in particolare negli anni 2000, prevedono a Cagliari - nella sede della ex Manifattura Tabacchi - delle sessioni dedicate alla presenza di Gramsci nelle diverse macro-aree considerate (Europa; Paesi anglofoni; America latina; Paesi arabi; Asia; Africa).

Nelle giornate del 2 e 3 ottobre sono previste per i relatori le visite ai principali luoghi gramsciani sardi, ovvero la Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e la Casa Natale e la piazza A. Gramsci di Ales. A Ghilarza inoltre si terrà la presentazione delle principali riviste gramsciane internazionali, mentre ad Ales sarà illustrato il lavoro dell’Edizione Nazionale degli scritti gramsciani.

La partecipazione al convegno è prevista sia in presenza (nel rispetto delle normative anti-Covid) che in streaming. (Il GramsciLab col comitato organizzatore)

flyer IGS ENG

Luogo Cagliari, Ales, Ghilarza