“Sardi della pianura”, spettacolo scritto, letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis

Martedì 07 Settembre 2021, 20:45 - 23:30
Visite : 60

L’Associazione “Grazia Deledda” di Vicenza, martedì 7 settembre 2021, alle ore 20,45, presso Villa Zanella, in Via G. Zanella 213 a Monticello Conte Otto (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Roi in Piazza Trieste a Cavazzale), organizza l’evento “Sardi della pianura” – Uno spettacolo scritto, letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis.

Uno spettacolo di brevi racconti letti e declamati, di antiche canzoni esotiche e ballate rock in sardo contemporaneo, di luoghi comuni rivisitati e rap improvvisati. “Sardi della pianura” parla del Campidano e della Sardegna, oltre che del vivere e dello scrivere, del viaggiare e del tornare.

Flavio Soriga e Renzo Cugis cercano di spiegare a sardi e non sardi che la pianura del Campidano non è solo una regione della Sardegna, ma anche uno stato mentale, una patria culturale, un luogo insieme mitico e reale.

Flavio Soriga è romanziere e autore tv: ha pubblicato vari libri per Bompiani dopo aver esordito a 25 anni con la vittoria al Premio Italo Calvino con la raccolta di racconti “Diavoli di Nuraiò”. Coordina il collettivo Scrittori da palco ed è autore e inviato del programma di RAI3 “Per un pugno di libri”. Ogni tanto viene invitato a “Quelli che il calcio” per tifare Cagliari…

Renzo Cugis, cantautore e performer, canta nel gruppo “L’armeria dei Briganti” e fa parte del duo “Filastrocche’n’roll”: un progetto di canzoni per bambini. Ha scritto alcuni monologhi teatrali portati in scena in festival letterari e teatri. Collabora da anni con la Radio Rai Sardegna per la quale ha condotto le trasmissioni “Piciocus de Crobi” e “Paperalla” e ha prestato la sua voce per il doppiaggio in lingua sarda di alcune serie animate.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. È possibile riservare il proprio posto contattando i numeri 3929871637 e 3355240228. I posti sono limitati nel rispetto delle norme interne e delle disposizioni di legge per la prevenzione del contagio da Covid-19.

L’Associazione “Grazia Deledda” proporrà ai partecipanti una raccolta fondi a favore dei comuni sardi che hanno subìto danni ingenti a causa degli incendi che hanno devastato il territorio. (Luciana Sedda, presidente)

2021 09 01 SARDI monticello WEB

Luogo Monticello Conte Otto (Vicenza), presso Villa Zanella in Via G. Zanella 213
Contatto 3929871637 e 3355240228.