Riparte ad Alessandria la "Festa di Sant'Ignazio", XXV edizione

Da Sabato 26 Giugno 2021 -  19:30
a Domenica 27 Giugno 2021 - 16:00
Visite : 305

Il circolo "Su Nuraghe" riparte dalla "Festa di Sant'Ignazio"

Il 26 e 27 giugno 2021 i sardi di Alessandria finalmente torneranno in sede (Via Sardegna 2) per celebrare la festa (XXV edizione) del Santo Patrono del Circolo, Sant'Ignazio da Làconi, il Santo più amato della Sardegna.

Sabato 26 giugno,
-dalle ore 19,30, degustazione di prodotti tipici sardi (maialetto arrosto, gnocchetti alla campidanese, patatine fritte, formaggi misti, seadas); 
-a seguire, la serata sarà allietata dalla cantante Tiziana Grassano di Tortona. 
Per la 25esima edizione della Festa di Sant'Ignazio il circolo "Su Nuraghe" ha diffuso un manifesto che pone in primo piano l'appuntamento religioso di domenica 27 giugno: alle ore 10,30 sarà celebrata all'aperto la Santa Messa che sarà officiata dal parroco don Egidio Deiana che presta il suo servizio sacerdotale nel rione Cristo di Alessandria.

Dopo la messa il pranzo sociale con piatti sardi tipici. 
Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid.

Sant’Ignazio da Làconi 
Vincenzo Peis nacque a Làconi, nel 1701, da famiglia umile ma dignitosa, che lo educò nei valori cristiani. Dedito al lavoro nei campi entrò in convento a Cagliari nel 1721. Prese il nome di Fra' Ignazio e peregrinò in vari conventi dell'isola (Sanluri, Domusnovas, Oristano, Quartu Sant'Elena) per rientrare come frate questuante a Cagliari, ove visse per 40 anni in assoluta povertà. La sua figura diventò popolare e cara ai cagliaritani e crebbe la fama della sua santità. Nel 1779 divenne cieco. Si spense serenamente nel 1781. Nel 1951 il papa Pio XII lo proclamò santo a San Pietro. 
Sant'Ignazio da Làconi è oggi venerato in tutta la Sardegna, dove esistono diverse chiese a lui dedicate; la prima è stata fondata nel 1951 a Norbello. La devozione per il Santo è particolarmente sentita in tutto il Sulcis e in particolare a Làconi, Cagliari e Domusnovas con celebrazioni che richiamano migliaia di fedeli e pellegrini da tutta la Sardegna. 
La devozione per questo Santo ha valicato il mare con il flusso migratorio tanto che i sardi di Alessandria hanno eretto, all'interno del proprio circolo, una cappella a lui consacrata. 
Onorare il Santo, nella condivisione dei sentimenti di devozione professati in tutta l'isola, acquista pertanto un significato particolare per i sardi non residenti. (Sebastiano Tettei, presidente)

2021 06 22 Allegato 1 Manifesto

Luogo Alessandria, c/o sede sociale, Via Sardegna 2
Contatto Tel. 0131 252462 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.