01-06-2021 - Un Albero per la Repubblica

Martedì 01 Giugno 2021, 12:00 - 13:00
Visite : 188

Collaborazione al Progetto di Educazione Civica dell' I.C. di Brusnengo da parte dell'Associazione Cuncordu APS di Gattinara

Il progetto “Un Albero per la Repubblica”, che si articola nel campo dell’Educazione Civica e della cittadinanza attiva, consiste nel piantare un albero nel giardino adiacente l’edificio scolastico dell' I.C.di Brusnengo (Biella), che affonderà simbolicamente le sue radici in tutte le regioni italiane attraverso una manciata di terra proveniente da ciascuna di esse.

Per la Sardegna la Scuola ha scelto il sito di Ghilarza (Oristano), con la Casa-Museo di Antonio Gramsci.

Il Progetto

Per festeggiare i 75 anni della nostra Repubblica, gli alunni della scuola secondaria di I grado di Lessona (Biella), facente parte dell’I.C. “F.lli Viano da Lessona” di Brusnengo, pianteranno un albero nel giardino adiacente l’edificio scolastico, nel quadro di una piccola cerimonia che si svolgerà il 1°giugno 2021, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Un albero che affonderà simbolicamente le sue radici in tutte le regioni italiane: per questo si è pensato di chiedere a ciascuna di esse una manciata di terra, prelevata da luoghi che risultino significativi per la storia della nostra nazione. Partendo dai moti risorgimentali, passando per le due guerre mondiali e la Resistenza, si arriva fino ai decenni più vicini a noi, richiamando siti che possano far riflettere sulla necessità di continuare a lavorare con responsabilità ed impegno civile per difendere le istituzioni democratiche che ci sono garantite dalla Costituzione. Si è pensato infatti di stabilire alcuni contatti con i luoghi scelti, chiedendo la collaborazione di enti museali, istituzioni civili e militari e, soprattutto, realtà scolastiche: in concreto si domanda cortesemente di inviare una minuscola manciata di terra in tempo utile affinché possa essere utilizzata il 1° giugno. Per la Sardegna si è scelto il sito di Ghilarza (Oristano), con la casa di Antonio Gramsci.

Nel contempo è in fase di realizzazione una pubblicazione a stampa recante una presentazione dell’iniziativa e una serie di piccole schede relative ai luoghi toccati dal progetto. Tale pubblicazione verrà inviata, in segno di gratitudine, a tutti coloro i quali vorranno concedere la loro disponibilità alla collaborazione.

La Cronostoria

06-05-2021 - Alla richiesta di collaborazione da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Sergi, attraverso il prof. Gabriele Ardizio dell’I.C. “F.lli Viano da Lessona” di Brusnengo (Biella), sull’iniziativa “Un albero per la Repubblica”, promossa dalla scuola secondaria di I grado di Lessona, facente parte del medesimo I.C., per richiedere formalmente un sostegno alla sua attuazione, l'Associazione Cuncordu APS di Gattinara ha dato subito la propria disponibilità, attivando immediatamente la propria rete di contatti.

18-05-2021 - Contatto con la Casa Museo Antonio Gramsci - L'occasione è stata una videoconferenza tra la Casa Museo e la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) allo scopo di attivare una collaborazione tra le due associazioni, al termine della quale Maurizio Sechi, vice presidente della FASI e dell'Associazione Cuncordu, ha chiesto al presidente della Casa Museo Antonio Gramsci, l'avvocato Giorgio Macciotta, la disponibilità a collaborare al progetto "Un Albero per la Repubblica", fornendo questa manciata di terra, magari prelevandola dal giardino della Casa Museo. Il presidente Macciotta ha accolto con entusiasmo la proposta e si è reso disponibile a collaborare al progetto, pensando a questo come il primo passo di questa importante collaborazione tra la Casa Museo Antonio Gramsci e la FASI, Federazione di cui anche la l'Associazione Cuncordu APS di Gattinara fa parte.

22-05-2021 - Successivamente l'Associazione Cuncordu ha coinvolto sia il Circolo sardo "Su Nuraghe" di Biella in quanto territorialmente vicino alla Scuola di Brusnengo (BI), il Circolo Sardo "Antonio Gramsci" di Torino, e il nuovo coordinatore dell'area Nord Ovest della FASI, Sebastiano Tettei, che hanno dato la loro disponibilità a presenziare alla cerimonia di piantumazione del 1° giugno.

Progetto Invito diretta Lessona

 

Luogo Scuola secondaria di I grado di Lessona - viale Libertà 1 - Lessona, Biella
Contatto prof. Gabriele Ardizio (cell. 3332471484)
Diretta facebook sulla pagina Archeolab Lessona
Videconferenza su Google Meet; link: meet.google.com/kgf-cvnc-kxk