Evento on line “Feminas de oje”: le donne protagoniste di un mondo che cambia

Sabato 13 Marzo 2021, 14:00 - 16:00
Visite : 117

“Feminas de oje” - lo spettacolo, la cultura, il lavoro: le donne protagoniste di un mondo che cambia.
La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. 
In questi ultimi giorni abbiamo visto e sentito quanto ancora sia spinoso parlare dell'essere nominate al femminile, entrare negli spazi occupati da uomini, far entrare gli uomini negli spazi che sono relegati alle donne. 
Abbiamo chiesto a donne sarde che si sono fatte strada in ambiti ancora occupati prevalentemente da uomini di passare un'ora con noi e raccontarci il loro ingresso in questi luoghi di vita, la loro esperienza, la loro gioia di potersi realizzare superando pregiudizi e giudizi. 
Saranno con noi 
Valentina Uda, una delle sole tre donne che hanno potuto essere Componidore della Sartiglia di Oristano; Valentina Serra giocatrice di morra; 
Sas Nugoresas, gruppo di ballo sardo esclusivamente femminile;
Maria Rosaria De Roma, artigiana dei coltelli di Pattada;
Zoe Pia, musicista e direttrice di Pedras et Sonos Jazz Festival di Mogoro che tra i suoi strumenti d'elezione ha inserito le launeddas, valorizzando la tradizione e innovando l'uso con l'inserimento all'interno delle sue composizioni. 
L'incontro è coordinato da Maria Grazia Campus da Firenze, coadiuvata da Nicoletta Menneas, presidente dell'Associazione culturale sarda Shardana di Perugia. 
Ci sarà in apertura il saluto della presidente F.A.S.I. Serafina Mascia
È prevista la partecipazione dell'Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Zedda.

“Feminas de Oje” fa parte delle iniziative Distanti ma Uniti. Casa Sardegna on line che collega tutti i circoli sardi del mondo. Per questo lo streaming Italiano è previsto alle 14: tutti i circoli saranno collegati, per Shangai saranno le 21:00, per Tokyo le 22:00, per l'Argentina le 10:00 e per il nord America le 9:00. Distanti e uniti. Casa Sardegna on line nella rete ad ascoltare “Sas feminas de oje”. (Elio Turis)

2021 0311 feminas de oje 2021 ultimo bis

Luogo Diretta on line