“‘C’era una volta….’ Antonio Gramsci le fiabe, i bambini” evento su Facebook

Sabato 23 Gennaio 2021, 14:00 - 16:00
Visite : 283

Il 22 gennaio 2021 ricorre il centotrentesimo anniversario della nascita di Antonio Gramsci, pensatore, scrittore filosofo linguista giornalista critico letterario e politico di levatura internazionale. 
Con il patrocinio della F.A.S.I. e della Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato del lavoro, i circoli sardi del Lazio Umbria Toscana e  i circoli sardi all’estero  intendono ricordarlo in una dimensione diversa, in una dimensione poco conosciuta, quella della quotidianeità, nella dimensione di marito e padre, padre premuroso che dal carcere scrive e/o traduce per i figli delle fiabe; da qui la creazione dell’evento : “ ‘C’era una volta….’ Antonio Gramsci le fiabe, i bambini” e, tra le molte, abbiamo scelto di narrare “L’albero del riccio” e l’attualissima “Il topo e la montagna”.  
Di questo si parlerà sabato 23 gennaio 2021 alle ore 14.00 (ora Italia) in diretta streaming sul gruppo facebook “Distanti ma uniti.Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma facebook della TV Ajo Noas. 

Programma dell’evento 
L’associazione Culturale Tenores “Murales” di Orgosolo introdurrà con sonetti appositamente creati per l’evento.  
Giuseppe Manias, direttore della Biblioteca Gramsciana di Ales (OR), presenterà la figura di Gramsci.  
Sandro Dessì, docente di materie letterarie e storia dell’arte, ma soprattutto fumettista, che scrive le sue opere, in italiano sardo e inglese, racconterà Antonio Gramsci come lui sa fare: attraverso i suoi fumetti.   
Giorgio Macciotta e Paolo Piquereddu, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta della sua casa.   
Il Prof. Pietro Clemente introdurrà le fiabe che Enedina Sanna narrerà, accompagnata dalle tavole appositamente disegnate dal maestro Francesco del Casino. (Elio Turis)

2020 01 14 antonio gramsci le fiabe

Luogo Evento su Facebook