Incontro per Auguri Natale 2020 Emigrazione Sarda nel Mondo su Piattaforma Zoom

Sabato 12 Dicembre 2020, 12:00 - 14:00
Visite : 136

Auguri Natale 2020 Emigrazione Sarda nel Mondo. “Distanti ma uniti Casa Sardegna on line”

Sabato 12 dicembre 2020,  alle ore 12.00, sulla piattaforma zoom.us, si riuniranno alcuni Circoli dell’emigrazione sarda organizzata nel mondo per trovarsi, in maniera insolita e scambiarsi gli auguri di Natale. 
Quest’anno sarà un Natale diverso. Il perdurare dell’emergenza sanitaria mondiale per la pandemia Covid 19 ha visto i Circoli dei Sardi ridurre, se non annullare, le attività sociali, di relazione e promozione. Ma non per questo è mancata la voglia e la capacità  relazionale  di rinnovamento, ed è stata raccolta come sfida l’opportunità, che l’utilizzo delle piattaforme di e-learning e videoconferenza offriva, per stabilire inediti legami tra persone e esperienze che prima avrebbero avuto difficoltà a realizzarsi in presenza. 
Ci siamo domandati come potevamo aiutarci a vicenda, condividendo le nostre esperienze di emigrazione in un contesto di globalizzazione, ponendoci come obiettivo quello di poter essere di aiuto per la nostra terra di origine, verso la quale manteniamo costanti relazioni, non solo affettive ma anche di natura economica 
Si è iniziato con il Circolo di Firenze, coinvolgendo altri Circoli per ricordare, su piattaforma on line, la ricorrenza de “Sa Die de sa Sardigna”. Ben presto ci siamo accorti che altri Circoli, dell’emigrazione sarda organizzata, nella parte estrema dell’Asia, erano disponibili a condividere gli eventi che anche loro stavano programmando . E’ nata cosi la volontà di dare vita al progetto, ancora in stato embrionale “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”. 
Da maggio ci siamo trovati a condividere un evento al mese con i circoli della Toscana, dell’Umbria e alcuni del Lazio, con l’emigrazione organizzata sarda all’estero che fa riferimento ai Circoli di Shanghai, Tokio, Parigi. 
Adesso si stanno aggiungendo i Circoli de la Plata, amici del Brasile, dell’Australia e i Circoli che fanno riferimento alla coordinamento  internazionale delle associazioni volontariato sardi all’estero. 
Oggi stiamo cercando di definire un modello di collaborazione e presenza che faccia dei nostri Circoli delle "ambasciate" della Sardegna, portando all'estero le eccellenze sarde, ma anche con la presunzione di portare il mondo in Sardegna. 
Siamo arrivati a dicembre, con una programmazione che comprende tutto il 2021, ed abbiamo concordato   che sarebbe stata una ottima idea anche farsi gli Auguri di Natale sulla stessa piattaforma,  autogestendo ogni Circolo un piccolo spazio temporale. 
Per cui ci siamo dati appuntamento  per sabato 12 dicembre 2020, alle ore 12.00 (ora italiana): ogni Circolo autogestirà un piccolo spazio temporale: dove potrà, produrrà canti, balli, musica, narrazione, sia dal vivo che da registrazione. Il palinsesto è consultabile al link facebook sotto riportato. 
I Circoli, i dirigenti e i soci si ritroveranno sulla piattaforma zoom.us. Mentre i territori, gli amici della Sardegna, potranno seguirci sulla piattaforma Facebook sul gruppo: Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line. (Elio Turis)

2020 12 11 locandina auguri 2020

Luogo Piattaforma Zoom
Contatto Pagina Facebook Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line